Prevenzione e informazione part II

12 aprile 2021
Parlare correttamente di prevenzione significa anche mettere in guardia dalle tantissime false informazioni, le cosiddette fake news, che circolano in rete.

Chi fa sport può mangiare quello che vuole e non ingrasserà mai.

FALSO. Questa convinzione sarebbe vera se ognuno di noi fosse in grado di calcolare esattamente sia la quantità di calorie che assume mangiando e bevendo, sia quelle bruciate con l’attività fisica. È più probabile invece che si mangi e si beva per un totale di calorie molto maggiore rispetto a quelle che si consumano facendo sport. È però assolutamente innegabile che un’attività fisica regolare, e meglio ancora la pratica continuativa di uno sport, aiuti a mantenere il giusto peso e una buona forma fisica, prevenendo sia il sovrappeso che l’obesità, importanti fattori di rischio per le malattie croniche, degenerative e tumori. Tuttavia, da soli l’esercizio fisico o l’attività sportiva (anche intensa) non bastano: l’attività motoria/sportiva deve essere sempre associata a una dieta equilibrata e varia.

La sauna permette di dimagrire senza alcuno sforzo.

FALSO. È innegabile che con la sudorazione si perdano sia liquidi che sali minerali, ma in condizioni di normalità, la perdita di queste sostanze viene compensata fisiologicamente dal nostro organismo in un numero limitato di ore e questo riporta il peso corporeo ai valori precedenti. La sauna è certamente un antico metodo salutare che sfrutta il calore intenso per ottenere la dilatazione dei pori della pelle con un conseguente aumento della sudorazione: favorisce la circolazione sanguigna, linfatica e l’espulsione di varie tossine. Tuttavia, se si intende perdere peso corporeo con la sauna, è necessario associare ad essa un adeguato esercizio fisico, reintegrare i liquidi persi e seguire un’adeguata alimentazione.

L’attività fisica fa bene ai giovani, non agli anziani.

FALSO. Nella maggior parte degli anziani è diffusa la convinzione che l’attività fisica possa essere utilmente praticata solo dai giovani e che “ad una certa età” non solo non porti benefici, ma possa rappresentare un pericolo, soprattutto in termini di traumi. Meglio perciò osservare una dieta ferrea se si vuole restare in forma. In realtà, i vantaggi di una regolare attività fisica, a tutte le età sono molteplici: contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento, riduce i sintomi e le complicanze di patologie presenti, migliora le funzioni cognitive, aumenta la forza e la massa muscolare ed evita situazioni di isolamento e solitudine, di fatto migliorando la qualità della vita.

Ai bambini, che sono sempre in movimento, non serve fare attività fisica.

FALSO. Purtroppo, i dati provenienti da studi sia a livello nazionale che internazionale non confermano queste convinzioni. Essi mostrano invece che una troppo elevata percentuale di bambini si trova in condizioni di eccesso ponderale od obesità, quali conseguenze di una vita sedentaria e di un’alimentazione poco sana e squilibrata. Questo pone problemi di salute non solo nel breve termine, ma aumenta considerevolmente il rischio di sviluppare malattie croniche degenerative e tumorali. Per questo motivo, è essenziale aiutare i bambini ad adottare uno stile di vita caratterizzato da una regolare attività fisica abbinata a un’alimentazione sana.


Per altre fake news --> leggi qui

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top