Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica

Dal 16 al 24 marzo 2019 torna la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica. Sette giorni dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre malattie. Almeno un terzo dei tumori, infatti, sono prevenibili. Ecco perché è così importante diffondere le informazioni che possono salvare la vita e ridurre l'impatto sulla spesa sanitaria.

#sceglilaprevenzione


Il messaggio scelto per l'edizione 2019 della Campagna è “Metti a tacere le bufale con la vera prevenzione”. Testimonial nazionale della Campagna, la giornalista e scrittrice Selvaggia Lucarelli.

Il tema di quest'anno, le fake news in ambito di prevenzione oncologica, è di assoluta attualità: nell'epoca di internet e dei social network, notizie, anche senza alcun fondamento scientifico, trovano il loro spazio sui media, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini.

Parlare nel modo giusto è una responsabilità, oltre che un preciso dovere. E’ importantissimo dire con chiarezza quali siano i concetti chiave per vivere in buona salute: alimentarsi correttamente, praticare regolare attività fisica, dire no a fumo e alcol. Tutto questo è prevenzione, il resto sono bufale.


Sfoglia l’opuscolo della Lilt

La campagna, giunta alla sua XVIII edizione, è stata istituita nel 2001 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ed è uno dei capisaldi dell’attività annuale di tutta la LILT. Protagonista e testimonial della cultura della prevenzione come metodo di vita è l’olio extra vergine di oliva. Diversi studi epidemiologici dimostrano, infatti, che il consumo regolare di questo condimento è inversamente correlato a vari tipi di tumore. Non a caso alla Dieta Mediterranea - ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi – viene riconosciuto il ruolo di “regina della prevenzione” e patrimonio UNESCO.

Gli appuntamenti a Bologna dell'edizione 2019:
Conferenza stampa di apertura, mercoledì 20 marzo ore 12, presso ASCOM Bologna Strada Maggiore 23 - Sala Blu
Le attività della settimana
16 marzo sabato presso CONAD di via E. Levante 6
16 marzo sabato piazza caduti della libertà (lato via Appia) IMOLA (solo mattina)
22 marzo venerdì presso centro Vialarga
23 marzo sabato presso la Coop di Sasso Marconi (solo mattina)
23 marzo sabato piazza caduti della libertà (lato via Appia) IMOLA (solo mattina)
22 marzo venerdì Cena di beneficenza presso la Casa dei Popoli a Casalecchio di Reno

Link alla news

Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.

Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.

La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola.
La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti:

  • proteine 15%;
  • carboidrati 60%;
  • lipidi 25%.

Sulla base di tale modello è stata realizzata la piramide alimentare, utile per comprendere l’importanza dei vari alimenti e la quantità giusta da assumere.





Ogni antiossidante ha un’azione diversa e pertanto, per garantire l’apporto di ognuno di essi nelle giuste quantità, è opportuno seguire una dieta varia ed equilibrata basata sul modello della dieta mediterranea.



Chiedi l'opuscolo della Settimana della Prevenzione alla Sezione più vicina. LILT Bologna, via Turati 67, bologna

Per una sana e gustosa alimentazione segui la nostra rubrica KITCHEN LILT
Progetto di educazione alimentare rivolto a giovani e giovanissimi: #Teen4Food




SPOT DELL'EDIZIONE 2018











LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top