Percorsi di ricerca del benessere e prevenzione primaria

I movimenti meditativi, come lo Yoga, il Tai Chi o il Qigong sono stati praticati per secoli come un modo per aiutare a focalizzare la mente, la postura e il respiro.
Studi hanno dimostrato che il movimento meditativo può aiutare a migliorare l'umore e ridurre i livelli di stress, depressione e ansia.
Lo stress, infatti, influisce sul nostro benessere, può rendere più complicato per tutti noi navigare tra le molte scelte di vita a nostra disposizione.
Più siamo stressati, più diventa difficile anche la scelta di opzioni più sane. In genere, livelli più elevati di stress nella nostra vita possono portarci al fumo, all'uso di alcol e al consumo di cibi spazzatura che sono tutti fattori di rischio per il cancro. (Fonte: Cancer Research UK)

Il movimento meditativo migliorando l'umore e riducendo i livelli di stress, depressione e ansia, rappresenta quindi un buon “esercizio” per il mantenimento di uno stato di benessere utile in termini di prevenzione primaria. Esso incorpora tipicamente movimenti lenti, gentili e intenzionali che possono essere eseguiti dalla maggior parte delle persone: giovani, anziani e di tutte le abilità.

I corsi realizzati in collaborazione con l’associazione Namaskar sono rivolti sia a pazienti oncologici (v. percorsi di supporto psico fisico) che a chiunque desideri mantenere un buono stato di benessere.

Ai soci LILT è riservato uno sconto del 10%.
I corsi sono invece gratuiti per i pazienti oncologici.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete scrivere direttamente all'Associaione Namaskar centronamaskar@gmail.com


CORSI DI MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

Lo stress influisce sul nostro benessere, può rendere più complicato navigare tra le molte scelte di vita a nostra disposizione. Più siamo stressati, più diventa difficile anche la scelta di opzioni più sane. In genere, livelli più elevati di stress nella nostra vita possono portarci al fumo, all'uso di alcol, al consumo di cibi spazzatura, tutti fattori di rischio per i tumori.

Per gestire al meglio lo stress quotidiano abbiamo deciso di organizzare corsi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR).

Il protocollo MBRS, ideato da Jon Kabat-Zinn professore di medicina alla University of Massachusetts (USA), si basa su una serie di pratiche che vengono insegnate e che hanno come obiettivo la riduzione dello stress.

Le pratiche insegnate offrono ai partecipanti una serie di competenze che possono essere agevolmente integrate e utilizzate nella quotidianità, al fine di gestire efficacemente lo stress, dolori, pensieri negativi per un benessere globale.

l corso MBRS non si configura come una terapia medica o psicologica ed ha lo scopo di far apprendere strumenti pratici, tecniche e modalità finalizzate a:
*gestire situazioni che attivano stress
*avere maggiore consapevolezza dell'interazione mente-corpo
*apprendere un modo nuovo di porsi in relazione con la propria esperienza
*imparare a stare nel presente coltivando la “presenza mentale”

Il corso è guidato dal nostro counselor dott. Serra, già specializzato nella conduzione di gruppi e operatore abilitato al protocollo MBRS, ed è strutturato in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale e della durata di 2h ciascuno. Per maggiori informazioni per le modalità di adesione potete scriverci a segreteria@legatumoribologna.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top