Archivio news

21 settembre 2018
Il tabacco, è risaputo, è una droga mortale: espone il nostro corpo a sostanze cancerogene, aumenta il rischio di malattie al cuore, rovina i polmoni, gli occhi, la pelle, le nostre capacità riproduttive. Alla LILT riparte il nostro corso anti-fumo, che ha aiutato in tanti a spegnere per sempre le sigarette.
14 giugno 2018
Al via il progetto LILT per accrescere la consapevolezza sui tumori della cavità orale e diminuirne l’incidenza tramite visite specifiche (e gratuite). Lo scopo: ricordare alla cittadinanza che esiste un concreto pericolo anche in questa zona del corpo e che è possibile aggirarlo semplicemente vivendo bene. E facendosi vedere regolarmente.
12 giugno 2018
Il 14 giugno i principali monumenti d'Italia saranno investiti da una chiara luce blu: sarà il punto di partenza del “percorso azzurro”, la prima campagna italiana dedicata ai tumori maschili. Un progetto voluto dalla LILT, d'intesa con l'ANCI, per abbattere le tradizionali ritrosie degli uomini ad “andare dal medico” ed evitare così i grandi numeri che caratterizzano il cancro maschile.
04 giugno 2018
Comunicato LILT Sede Centrale
16 maggio 2018
Sabato 9 giugno alle 21 presso la Chiesa Ss. Giuseppe Ignazio: concerto lirico vocale in memoria della Maestra Raffaella Vignudelli, un'amica della LILT, che ha accompagnato con il suo pianoforte molte iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione.
08 maggio 2018
Torna a fine maggio la Giornata mondiale senza tabacco, a dieci anni dalla ratifica italiana della Convenzione quadro OMS per la lotta al tabagismo. Quest’anno la Giornata è dedicata alle morti cardiovascolari provocate dal fumo. Ci saremo anche noi della LILT, per ricordare che quasi 12 milioni di italiani usano sigarette e che il fumo sta aumentando tra le donne con il suo drammatico corollario di crescita del cancro al polmone.
26 aprile 2018
“Stessa spiaggia, stesso mare…” cantava Mina. Ma ora che inizia la stagione del sole e dei tuffi lo ripetiamo: al di là della spiaggia preferita, qualcosa nelle nostre abitudini estive deve necessariamente cambiare. Perché i tumori alla pelle, dovuti all’errata esposizione solare, stanno aumentando e continuano a mietere vittime. Per ricordarlo a maggio lanciamo la campagna “Se hai cara la pelle ... LILT è con te". Perché la prevenzione può arrestare lo sviluppo di almeno 60% dei cancri cutanei
24 aprile 2018
Stiamo ampliando la LILT: vogliamo spazi più grandi per poter aumentare i flussi di persone e i servizi. E chiediamo risorse per farlo. Vuoi aiutarci? Partecipa alla cena di primavera. Sarà un modo per passare una bella serata, fare conoscenza di persone interessanti e contemporaneamente dare risorse al progetto “Un mattone per la LILT” che vuole raccogliere fondi per supportare l’ampliamento degli spazi della nostra sede.
24 aprile 2018
A giugno è convocata l’Assemblea ordinaria dei soci della LILT di Bologna per approvare il bilancio consuntivo del 2017. Oltre a capire come è andata finora, sarà l’occasione per ritrovarci e discutere di dove vogliamo andare.
29 marzo 2018
Il tuo 5 x 1000 quest’anno puoi darlo alla LILT. Serve una firma, niente più. E potrai dare il tuo contributo a un servizio che salva la vita a molte persone, allontanando lo spettro della malattia, formando persone ad una vita piena o affiancando, legalmente e psicologicamente, chi è in difficoltà.
27 marzo 2018
Avviato un nuovo progetto. Si occupa di proctologia, diagnosi precoce dei tumori e delle malattie degenerative dell'intestino colo-rettale: un supporto per chi, con meno di 50 anni, non ha accesso allo screening gratuito garantito dalla Regione.
27 marzo 2018
Un ecografo per lo screening al seno e analisi del respiro: la LILT di Bologna sarà presente a Exposanità 2018, una delle più grandi manifestazioni fieristiche d'Europa dedicate alla salute (Bologna, 18-20 aprile 2018) con uno stand che propone ai visitatori le tecnologie ambulatoriali per capire come sta il nostro corpo.
25 marzo 2018
Con campagne e progetti mirati si parla spesso di prevenzione “rosa”, soprattutto rivolta alle più giovani, ma ora l’Istituto Nazionale Tumori (INT) lancia l’allarme: è il mondo “blu” che non si preoccupa della propria salute. Un’attenzione che invece andrebbe insegnata sin dalla più tenera età.
22 marzo 2018
Nella settimana della prevenzione oncologica vogliamo allargare gli orizzonti verso tumori strettamente dipendenti dagli stili di vita e dalla prevenzione, come i tumori della testa e del collo e del cavo orale.
16 marzo 2018
Torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (17-25 marzo) che quest'anno tocca l'immaginario legato allo sport e alla cucina. Per ricordare che la prevenzione non è un termine astratto, ma una condotta basata su attività fisica e sana alimentazione.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top