Lettera del Presidente

22 dicembre 2020
Natale è alle porte, così come la fine di questo 2020, un anno che ha totalmente travolto tutti noi e sconvolto così tanto le nostre vite, le nostre abitudini e la nostra quotidianità. Ad oggi, purtroppo ancora in piena pandemia, ci portiamo dentro un profondo senso di paura, incertezza e precarietà che scandiscono le nostre giornate; questo però non deve distogliere l'attenzione dall'importanza di fronteggiare le altre malattie, come quelle oncologiche.

Natale è alle porte, così come la fine di questo 2020, un anno che ha totalmente travolto tutti noi e sconvolto così tanto le nostre vite, le nostre abitudini e la nostra quotidianità. Ad oggi, purtroppo ancora in piena pandemia, ci portiamo dentro un profondo senso di paura, incertezza e precarietà che scandiscono le nostre giornate; questo però non deve distogliere l'attenzione dall'importanza di fronteggiare le altre malattie, come quelle oncologiche. Conoscete fin troppo bene quanto è importante non abbassare la guardia e tralasciare la prevenzione; e di certo non dobbiamo essere sopraffatti da ciò che ci circonda in questo momento così difficile per tutti.

Ciò che mi preme sottolineare è proprio questo: non lasciate che il timore e la paura oscurino l'importanza della PREVENZIONE. Purtroppo, i dati non sono confortanti: le diagnosi di tumore continuano a crescere, e per questo anno si prevedono 195.000 casi tra gli uomini, e 182.00 tra le donne. Il tumore più diagnosticato è il carcinoma al seno, seguito in diminuzione da quello al colon retto, da quello al polmone, in aumento nelle donne anche a causa del tabagismo, e da quello alla prostata. Bisogna però ricordare che la sopravvivenza dei malati e le guarigioni aumentano.

Lilt, già da maggio, a fine lockdown, ha ripreso regolarmente la sua missione, riaprendo gli ambulatori nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Le visite di diagnosi precoce dalla riapertura sono state 1.324 per un totale nell’anno di 1.930, constatando con grande soddisfazione l'ottima risposta dei cittadini al nostro invito a riprendere le visite. Tutto questo è per me motivo di profondo orgoglio.

Inoltre, nel "mese rosa" di ottobre hanno aderito alla campagna quasi 700 donne al di sotto dei 45 anni, raggiungendo anche i Comuni di Calderara di Reno e Imola, dove si sono registrate ulteriori 330 adesioni. La campagna di visite senologiche gratuite proseguirà fino a marzo 2021, proprio per dare a tutte la possibilità di prendervi parte.

Va certamente sottolineato che tutto questo non sarebbe possibile senza il grande impegno dei medici, del personale e dei volontari. A loro va tutta la nostra riconoscenza per la loro costante vicinanza e il loro profuso impegno.

Ad oggi la nostra Associazione, come tante altre no-profit, sta affrontando la crisi delle donazioni; non solo a causa della recessione economica, ma anche per la convergenza dei finanziamenti ad Ospedali e Protezione Civile. Anche a fronte di tutto questo, invitiamo Soci e Amici, a sostenerci con la quota annuale di 20€ e con il contributo di 35€, entrambi destinati a sostenere le visite mediche, oppure partecipando alle nostre iniziative di raccolta fondi per poter realizzare progetti e programmi di prevenzione, e per consentire l'accesso ai servizi anche alle fasce più deboli.

Mai come in questo momento il vostro aiuto ci darebbe la forza per potenziare il nostro operato, permettendoci, cosa non meno importante, di affiancare la sanità pubblica che non sempre riesce a garantire risposte tempestive.

Insieme possiamo dare luce al futuro di tante persone: restaci accanto!

Da parte mia e del Consiglio Direttivo i più sentiti ringraziamenti per il sostegno agli obiettivi della nostra Associazione.

IL PRESIDENTE
  D. F. Rivelli

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top