Pelle e Ormoni: menopausa e pelle

05 dicembre 2022
Menopausa e premenopausa sono momenti di grande cambiamento per la donna. Nel periodo di transizione che può durare tra 5 e 10 anni, caratterizzato da forte irregolarità del ciclo, riduzione dei livelli degli estrogeni, fino alla menopausa, avvengono i cambiamenti più evidenti e sono proprio quelli che avvengono a livello cutaneo.

La pelle produce localmente significative quantità di ormoni. La vitalità e il tono della pelle dipendono in modo determinante dagli ormoni.

Menopausa e premenopausa sono momenti di grande cambiamento per la donna. Nel periodo di transizione che può durare tra 5 e 10 anni, caratterizzato da forte irregolarità del ciclo, riduzione dei livelli degli estrogeni, fino alla menopausa, avvengono i cambiamenti più evidenti e sono proprio quelli che avvengono a livello cutaneo.

Con la riduzione della funzionalità ovarica, infatti, diminuisce anche la produzione e quindi i livelli degli ormoni che assicurano alla pelle le sue caratteristiche ed aspetto.

Questa quindi, inizia a cambiare, diventando più secca, perdendo tono e idratazione molto più facilmente.

Durante la menopausa fisiologica le ovaie smettono di produrre estrogeni.

Il calo dei livelli di questi ormoni può provocare diversi tipi di disturbi, molto variabili da donna a donna per qualità e quantità: sbalzi di umore, secchezza vaginale, vampate di calore, per citare i più comuni.

Cosa accade alla pelle in menopausa?

La menopausa genera una condizione di carenza di estrogeni che si associa a un drastico cambiamento dello stato di “salute” della pelle influendo negativamente sulla sua fisiologia, nonché su altre importanti funzioni biologiche.

I cambiamenti includono la perdita di collagene, elastina, funzione dei fibroblasti, alterazioni della vascolarizzazione e aumento dell’attività di enzimi degradativi.

Ne conseguono secchezza, rughe, lassità, atrofia, alterata cicatrizzazione e ridotta capacità antiossidante e di difesa, anche dai raggi solari.

Alterazione dei melanociti con conseguenti macchi e iperpigmetazioni.

Tuttavia, le ghiandole surrenali e ovariche delle donne in post-menopausa continuano a produrre ormoni androgeni. Questi ormoni, in assenza o diminuzione degli estrogeni, possono causare altri effetti come voce più profonda, comparsa di peli superflui sul viso, comparsa di pelle grassa o a tendenza acneica.

Vi è infine anche una ridistribuzione del tessuto adiposo con perdita del grasso “di supporto” sottocutaneo del viso, del collo, delle mani, del seno e delle braccia, determinando un aspetto “cadente”. Al contrario vi è concentrazione del tessuto adiposo nell’area dell’addome e/o dei fianchi e delle natiche».

Cosa serve alla pelle in menopausa:

1. Idratazione: interna e topica. L’idratazione cutanea è condizionata anche da altri fattori quali l’alimentazione e lo stile di vita. In particolare, bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, preferire verdura e frutta fresca, sono abitudini che aiutano la pelle ad avere un’adeguata quantità di acqua.

2. Foto-Protezione: la pelle non protetta dal sole tende a invecchiare precocemente. Inoltre, esposta al sole, la pelle si disidrata più velocemente. In inverno, il freddo, gli sbalzi di temperatura e di umidità, insieme all’azione dei raggi UV possono influenzarne la salute e l’idratazione.

3. Cosmetici Specifici : iperidratanti, liporestitutivi, lenitivi e protettivi.

4. Integrazione Specifica sotto controllo del farmacista e del proprio medico. Evitare il fai da te In particolare se si ha già avuto una diagnosi di tumore.

5. Focus Intimo – detersione delicata senza solfati a pH intimo neutro 6.5 iperidratare e lubrificare la mucosa con gel-spray a base di Acido Ialuronico. Riabilitazione e ginnastica pelvica può aiutare a ritrovare trofismo. Se si soffre di incontinenza urinaria lieve esistono degli esercizi per il pavimento pelvico e per dare sicurezza anche Mutande Assorbenti Lavabili.

Guarda questo breve video a cura della d.ssa Chiara Boschieri.
Segui il nostro canale youtube per altre "video pillole" di prevenzione.

Grazie a e in collaborazione con Martha Health Care



LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top