Pass’informa: proseguono le camminate della salute

24 settembre 2018
Riparte dopo la pausa estiva l’iniziativa lanciata lo scorso giugno da LILT Bologna e dalla sezione emiliano - romagnola di Trekking Italia per diffondere buone pratiche salutistiche e qualità della vita. Escursioni e passeggiate facili, accessibili a tutti, per scoprire luoghi e storie del nostro territorio e promuovere l’attività fisica come strumento che previene la malattia.

Si ricomincia l’11 ottobre ricordando Gioacchino Rossini, a 150 anni dalla sua morte, attraverso i luoghi e le vicende storiche della città che lo hanno visto partecipe. E’ poi la volta della capitale italiana della cultura 2017, Pistoia, città vivace e con un ricco patrimonio storico-artistico.


Sono tante le proposte elaborate da Trekking Italia per (ri)scoprire tesori artistici della nostra città - e non solo – e “incontrare“ personaggi più o meno noti che l’hanno frequentata.

PROGRAMMA SINTETICO (clicca qui per il programma completo)

Pre-iscrizione telefonica obbligatoria presso la Segreteria LILT allo 051 4399148 (i nominativi verranno comunicati a Trekking Italia a fini assicurativi).

Le escursioni – a cui parteciperà sempre un rappresentante di Trekking Italia – hanno un costo di 3 euro per mezza giornata (6 euro per una giornata intera) e saranno anche l’occasione per dare consigli sulla salute o per proporre semplici esercizi fisici all’aperto, col fine di promuovere il miglioramento della postura e del modo di camminare.

11 ottobre
A spasso con Rossini
A 150 anni dalla sua morte, ricordiamo Gioacchino Rossini. Dalla tomba di famiglia, passando per i luoghi in cui ha abitato, si è formato, ha partecipato alle vicende storiche e culturali della città.

24 ottobre
Una città in bianco e verde: Pistoia sopra e sotto
Trek urbano che ci porterà a conoscere il Duomo, il Battistero, il Palazzo Comunale, quello Pretorio e quello dei Vescovi, le tante e belle chiese dal paramento bicromo, che danno alla città quell'aspetto così caratteristico.

3 novembre
Bologna e i forestieri. Gli spagnoli
Primo, di una lunga serie, che vedrà come protagonisti figure straniere che sono passate in città e hanno lasciato una traccia indelebile, questo trek è dedicato agli spagnoli, dalla “Bolonia” di Domenico di Guzmán, fondatore dell’ordine domenicano, a quella del cardinale Gil de Albornoz, fondatore del Collegio di Spagna.

8 novembre
Bolognina: un quartiere in continua “svolta”
Una Bolognina sempre in evoluzione, che a volte esclude e a volte accoglie: dal "ponte dipinto" per poi andare verso il nucleo storico e i nuovi insediamenti lavorativi degli extracomunitari, il Museo Ustica, via Tibaldi 17, il luogo della storica svolta di Occhetto, per raggiungere prima il mercatino storico di via Albani poi il mercato biologico xM24.


LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • Fax. 051 4390409 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Fax. 051 4390409 • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@ legatumoribologna.it
Top