'E’ ora di prenderti cura di te': torna la Campagna Nastro Rosa della LILT

30 settembre 2020
Ridimensionata a causa dell’emergenza COVID19, torna a ottobre la Campagna LILT for Women - Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno giunta ormai alla XXVIII edizione. Patrocinata dal Ministero della Salute, costituisce uno degli eventi più importanti della LILT, rivolto a tutte le donne per fornire qualificati consigli e suggerimenti in tema di prevenzione e per offrire visite senologiche gratuite.

Il cancro al seno ha raggiunto il primato assoluto a livello di incidenza, attestandosi come il tumore più frequente. Lo scorso anno sono state quasi 53.000 le donne italiane che hanno ricevuto questa diagnosi, con un trend in sensibile crescita. Paradossalmente però, a fronte di questo aumento dei casi di cancro, si registra una, sia pure lieve ma costante, diminuzione della mortalità: ci si ammala di più, ma si muore di meno! Ci si ammala di più perché, oltre l’innalzamento dell’aspettativa di vita, sono sensibilmente aumentati i fattori di rischio che determinano lo sviluppo di questa patologia e si muore di meno grazie a una sempre maggiore informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica e grazie alla diagnosi precoce, arma fondamentale.

Il claim “E’ ora di prenderti cura i te” vuole sollecitare una presa di consapevolezza e di responsabilità di ognuno di noi verso la nostra salute. Non solo, il messaggio sottolinea anche come la nostra salute sia ancora nelle nostre mani, in un momento in cui tante certezze sembrano svanire.

La testimonial 2020 è Benedetta Rinaldi, una giornalista e conduttrice televisiva molto apprezzata dal pubblico italiano, da settembre a fianco a Michele Mirabella in Elisir, il programma di medicina di Rai3.

La Campagna inizia ufficialmente il 1° ottobre in tutta Italia: quest’anno non ci saranno eventi ed iniziative nelle piazze, ma saranno comunque disponibili nelle varie sezioni gli opuscoli a cura del Comitato Scientifico Nazionale per una corretta informazione e sensibilizzazione.

La LILT di Bologna offre anche quest’anno la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita alle donne fino ai 44 anni d'età (in quanto non coperte da screening mammografico regionale). Per la prenotazione è attivo il numero telefonico dedicato 334 3488204, attivo dal 1 al 30 ottobre il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 grazie alle nostre volontarie "in rosa".

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top