Educazione cosmetologica: l'importanza di una corretta detersione

28 ottobre 2019
Impariamo a proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari riducendo i fattori di rischio derivanti dall'esposizione a sostanze chimiche potenzialmente nocive e sensibilizzanti.

La pelle, purtroppo a volte trascurata e poco considerata, è da considerarsi un vero e proprio organo. Essa, infatti, svolge funzioni molto importanti per la salute e il benessere dell'individuo come:

• Protezione degli organi interni;
• Azione di barriera impedendo l’ingresso di sostanze esterne e di aggressioni microbiche (grazie alla sua struttura formata da Epidermide, Derma e Ipoderma);
• Protezione dai raggi ultravioletti;
• Funzione termoregolatrice;
• Eliminazione delle tossine, attraverso le ghiandole che producono il sudore;
• Funzione di autoriparazione e di rigenerazione continua attraverso il suo rinnovo cellulare.


Purtroppo il sistema difensivo della pelle non consente la protezione dagli effetti negativi provocati dalla detersione con tensioattivi.

Può sembrare strano, ma il 70% degli inestetismi della pelle sono causati da una scorretta detersione (saponi, detergenti liquidi, detergenti granulari, bagnoschiuma, salviette struccanti ecc..). In genere si tratta di prodotti che fanno molta schiuma sulla pelle e sono molto aggressivi perché oltre a rimuovere lo sporco, trascinano con sé anche il naturale strato protettivo della pelle.
A lungo andare l'uso di questi prodotti fa sì che la nostra funzione di barriera difensiva vada piano piano deteriorandosi in quanto la stiamo danneggiando; così, a forza di "lavare" la pelle senza darle la possibilità di rigenerarsi, si formano sempre più inestetismi come: desquamazioni, pelle disidratata e molto secca, rilassamento tissutale, impurità, macchie, rughe, ecc...

Come la nostra casa è costituita da tanti mattoni che sono uniti l'uno all'altro e sostengono tutta la struttura, così anche la nostra pelle è costituita da diversi strati che ci difendono ogni giorno. Ecco perché è così importante rispettare la nostra pelle e volgere maggiore attenzione a cosa usiamo per la sua cura.

La soluzione, naturalmente, non è lavarci di meno, ma limitare l'uso dei prodotti più aggressivi che contengono: Siliconi (es:Cyclopentasiloxane..),DEA (es:N-dietanolammina), TEA, PEG, PARABENI (es: Propylparaben..), SULFATI (es: Sodium Laureth e Lauryl Sulfate), ALCOL (es: alcol butilico..), GLICOLI(es:Propanediol..) in quanto fortemente irritanti, allergizzanti, disidratanti e sensibilizzanti.


Laura Eleonora Marani
Estetista e Operatrice OTI



LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top