COME GESTIRE IN MODO COSTRUTTIVO LA SITUAZIONE ATTUALE

31 marzo 2020
Alcune indicazioni del nostro counselor dott. Serra per vivere serenamente questo periodo di difficoltà.

1) A volte è difficile controbattere le emozioni con i ragionamenti, però è bene cercare di basarsi sui dati oggettivi. La regola fondamentale è l’equilibrio tra il sentimento di paura e il RISCHIO OGGETTIVO.

2) Comprendere cosa sta accadendo ma ponete voi stessi limiti ai generatori del caos: affidatevi a notizie su canali ufficiali, non passare tempo sui social a leggere o diffondere notizie inquietanti.

3) Possibilmente non rimuginare sulla situazione, stabilite una routine quotidiana, non passare ore davanti alla TV alla ricerca di notizie.

4) Cercare di trovare un senso, porsi degli obiettivi: cosa o come potrei impegnare questo tempo? Che cosa voglio ottenere da questa esperienza?

5) Non subire la situazione ma essere “agenti”: stabilire un programma settimanale.

6) Non farsi invadere dalla preoccupazione nostra e dei nostri cari, cercando di renderli “invulnerabili”. La ricerca ossessiva in questo senso è contro-producente perché alimenta ansia e paura.

7) Utilizzare la creatività, imparare qualcosa di nuovo e che vi piace, qualcosa che non avevate ancora fatto e che la situazione ovviamente permette. Tipo fare attività fisica regolare, anche se moderata.

8) Tenete un diario e annotate se vi piace farlo: cosa avete fatto tutti i giorni, i pensieri, le riflessioni, i piccoli o grandi successi che vi permettete ogni giorno: alimentate la speranza e la fiducia, annotando cose da fare e annotando i propositi, quando l’emergenza sarà terminata. Perché termina!

9) Cercare di portare conforto agli altri, alimentare fiducia e speranza. Se siete in coppia regolate gli spazi comuni, i tempi, i lavori privati e comuni, cosi da rispettare i bisogni e i confini altrui. Se vi piace l’idea potete organizzare degli incontri on-line via Skype, anche delle cene (ognuno a casa propria!) o un aperitivo, leggere libri che vi siete sempre promessi di leggere e non lo avete mai fatto (le consegne a domicilio di Amazon e Ibs sono regolarmente attive). Condividere con gli altri le proprie emozioni e i bisogni è un'esigenza vitale.

10) Ricordate che ciò che avrete imparato in questa situazione, rimarrà con voi per sempre.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top