Torta vegana con avocado, cocco e cacao

Un dolce non ipocalorico, ma che può essere consumato da tutti: non ha ingredienti di origine animale, quindi latticini e può essere anche preparato facilmente con alimenti senza glutine.

Proprietà nutrizionali dell'avocado

L'avocado possiede una composizione nutrizionale "anomala" rispetto alla maggior parte della frutta. Infatti è composto per il 23% da Lipidi solo per l'1,8% da Zuccheri. Anche il contenuto di acqua è limitato rispetto alla maggior parte della frutta, mentre l'apporto di fibra può essere considerato molto buono (3,3 g/100 g). Sono ben presenti anche i micronutrienti (Vitamine e sali minerali): Vit E, Vit C, Vit A, Potassio, Ferro e anche Calcio. E' quindi un frutto ricco di composti ad azione antiossidante. Ciò che rende l'avocado un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale è il quantitativo di grassi ma soprattutto la qualità di questi: infatti si tratta di grassi buoni, molto simili a quelli dell'olio di oliva, che risultano fondamentali per la nostra salute. Attraverso un consumo frequente di questi grassi, nelle giuste quantità, possiamo migliorare il nostro colesterolo e proteggerci da patologie cardiovascolari e tumori. E' bene però sottolineare che la conseguenza di un contenuto elevato di grassi nell'avocado è ovviamente un apporto calorico elevato: è quindi consigliabile non eccedere con le porzioni. Oggi è possibile trovarne anche italiani, in particolare provenienti dalla Sicilia.

Questo frutto è soprattutto conosciuto per una salsa messicana, la guacamole ma ultimamente viene sempre di più utilizzato per la cucina vegetariana o vegana, ma anche per arricchire piatti onnivori. Ottimo per arricchire le insalate, panini e al posto del burro nei dolci.

Ingredienti

120 g di avocado

130 g di zucchero di canna integrale

20 g di olio evo

250 g di farina di tipo 2 (o senza glutine per i celiaci)

120 g di farina cocco

60 g di cacao amaro

250 ml di latte di riso e cocco

1 bustina di lievito

Preparazione

Ridurre 120 g di avocado in crema, frullandolo con un po' di latte di riso e cocco. In una terrina aggiungere all'avocado tutti gli altri ingredienti. Mescolare, versare il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornare a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Testare sempre la cottura con una forchetta. Per non eccedere con l'apporto calorico, dividere la torta in 12 o 14 fette.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top