Tiramisù alle castagne

Grazie alla presenza di fibra ed alcuni antiossidanti, la castagna può essere considerata un alimento utile per la prevenzione di diversi patologie, compresi i tumori.

Caratteristiche nutrizionali della castagna
Nonostante la castagna sia un frutto, il contenuto di zuccheri semplici è minore rispetto al quantitativo di carboidrati complessi, che risultano ben presenti. E’ ottima fonte di fibra e di micronutrienti come Potassio, Fosforo, Rame, Calcio, Ferro, Folati e vitamina C. Inoltre sono presenti quantità modeste di proteine.

L’apporto calorico delle castagne non è così elevato come spesso si ritiene. Per non eccedere con le calorie è consigliabile consumarle come alimento principale del pasto, come sostituto di pasta e pane, e non al termine di questo come un frutto: una porzione adeguata è di circa 150-200 g.

Si tratta di un alimento consigliato a tutti: per chi soffre di stitichezza, ipertensione, donne in gravidanza, sportivi, bambini, anziani, celiaci (non contiene infatti glutine) ecc.

Grazie alla presenza di fibra ed alcuni antiossidanti, la castagna può essere considerata un alimento utile per la prevenzione di diversi patologie, compresi i tumori.

La castagna in cucina

Com’è stato già anticipato, sarebbe una buona abitudine considerare la castagna come sostituto del pane e della pasta. Oltre a consumarle arrostite o bollite, possono essere inserite in alcune zuppe o vellutate, oppure è possibile utilizzare la farina per creare dei gnocchetti o della pasta fresca veramente particolari.

Sono utilissime anche per preparare gustosi dolci come quello che viene presentato oggi. Si tratta di un tiramisù leggero in cui al posto del mascarpone viene usata la ricotta, che viene arricchita dalle castagne, presenti sia intere che come crema. Da provare!


Ingredienti

Per il pan di spagna:
150 g di fecola di patate (oppure 100 g di farina 00 e 50 g di farina di tipo 2)
120 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Latte p.scremato

 
1 tazzina di caffè
Latte p.scremato qb
750 g di ricotta
40 g di zucchero
20 g di miele
120 g di crema di castagne*
15-20 di castagne bollite
Cacao qb
Liquore strega qb

Preparazione

Preparare il pan di spagna, separando i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola o la farina e il lievito, un goccio di latte e per ultimo incorporare gli albumi montati a neve. Cuocere a 160 gradi per 40 minuti circa. Nel frattempo con una frusta mescolare la ricotta con 40 g di zucchero, circa 20 g di miele e liquore strega qb. Una volta cotto e raffreddato, utilizzare metà del pan di spagna per il tiramisù (l’altra metà andrà benissimo per la colazione!). Disporre il pan di spagna nel contenitore che avete scelto per il tiramisù e bagnatelo con una tazzina di caffè diluita con latte. Aggiungere sopra metà della crema di ricotta, poi continuare con la crema di castagne, castagne bollite sminuzzate. Ricoprire con l’altra metà di crema di ricotta e coprire con cacao amaro.

* cercare una crema di castagne che abbia come primo ingrediente le castagne e secondo lo zucchero, senza altri ingredienti aggiunti oppure fatta in casa.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top