Tartine della Vigilia

Tartine con salsa di yogurt greco, melone invernale e salmone affumicato. In questa semplice ricetta, il melone invernale accompagna sapori decisi come quello del salmone affumicato e delicati come quello della salsa allo yogurt greco.

Ricco di Omega 3 (del salmone e delle noci), di vit C (del melone ) e di fibra (del pane integrale), questo sfizioso e leggero antipasto può essere inserito nel Menù della Vigilia di Natale.

Il melone invernale è ricchissimo di acqua e micronutrienti. E' infatti una buona fonte di Calcio, Ferro, Vit C e Vit A. Le calorie che apporta il melone invernale sono pochissime (22 kcal per 100 g), ancora meno del melone estivo: infatti il primo contiene meno zuccheri semplici. Una porzione adeguata di melone invernale è di circa 300g.

Ingredienti

Pane integrale qb

3 cucchiai di yogurt greco

20 g di noci sminuzzate

erba cipollina qb

2 cucchiai di olio evo

melone invernale a fette sottilissime

salmone affumicato qb

pepe rosa (facoltativo)

sale

Preparazione

In una ciotola mescolare lo yogurt greco con erba cipollina tagliata fine, noci sminuzzate, olio e sale. Comporre le tartine aggiungendo al pane integrale la salsina, il melone invernale tagliato sottilissimo ed il salmone affumicato. Se gradito, completare con pepe rosa qb.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top