Straccetti di pollo con marsala, mele e noci

La mela cotogna è un frutto particolarmente adatto nella prepararazione di marmellate e gelatine, qui la proponiamo in una ricetta salata.

Proprietà nutrizionali della cotogna

Il quantitativo di zuccheri delle mele cotogne è la metà rispetto alle mele e alle pere e l'apporto di fibra è notevolmente elevato. E' presente sia fibra insolubile che fibra solubile, come la pectina, che rende la cotogna un frutto particolarmente adatto nella prepararazione di marmellate e gelatine. E' presente anche una buona quantità di Vit C e Potassio. E' un frutto consigliato quindi a chi vuole mantenere una corretta funzionalità intestinale, abbassare il colesterolo cattivo, migliorare la pressione e il sistema immunitario.

La cotogna in cucina

Viene spesso utilizzata per preparare confetture, marmellate, gelatine e la famosa "cotognata". Non è consigliato consumarla cruda perchè può risultare sgradevole, mentre cotta assume un sapore ottimo. In questa ricetta viene inserita in un piatto salato. La mela cotogna può essere sostituita eventualmente con una mela classica.

Ingredienti

per 6 porzioni

700-800 g di petti di pollo (o tacchino)

2 mele cotogne (in alternativa vanno bene anche delle mele renette o fuji)

50 g di noci

1/2 bicchiere di marsala semisecco

noce moscata qb

salamoia bolognese

farina qb

2 cucchiai di olio evo

+ riso basmati (possibilmente integrale) di accompagnamento

Preparazione

Tagliare a striscioline i petti di pollo ed infarinarli. Mettere un goccio di olio in una padella antiaderente e farli rosolare per pochi minuti. Nel frattempo tagliare a striscioline le mele cotogne e sminuzzare le noci grossolanamente. Sfumare il pollo con il marsala. Dopo pochi minuti aggiungere le mele, la salamoia bolognese e acqua. Dopo una decina di minuti aggiungere anche le noci e la noce moscata. Lasciare cuocere per altri 20 minuti circa ed aggiungere acqua se necessario. Completare con olio evo e servire con riso basmati (possibilmente integrale).



Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top