Sformato di bietole e lenticchie allo zafferano

La bietola è ben presente nella cucina italiana. Ottima come contorno o per arricchire torte salate, zuppe e sformati. In questa ricetta diventa l'ingrediente principale, insieme alle lenticchie, di un secondo vegetariano ricco di fibra e micronutrienti e molto gradito anche dai bambini.

Le proprietà nutrizionali della bietola

Le bietole sono ricchissime di fibra e quasi tutti i sali minerali e vitamine, in particolare di Calcio, Ferro, Potassio e Magnesio, Vit C e A. In parte questi vengono persi durante la cottura, quindi è bene cuocerli al vapore per poco tempo. E' bene sapere però:

le bietole contengono anche ossalati (meno degli spinaci), sostanze che riducono la biodisponibilità del calcio.

è presente anche la vitamina K, che in quantità elevate interagisce con la terapia anticoagulante orale. Si consiglia pertanto a questi pazienti di non eliminare del tutto gli alimenti ricchi di vitamina K come le bietole ma di non eccedere con le porzioni e la frequenza, rispetto al consumo abituale.

Ingredienti

500 g di lenticchie cotte

500 g di bietole

2 uova

6 cucchiai di pangrattato

1 bustina di zafferano

1/2 cipolla

4-5 foglioline di salvia

1 cucchiaio di olio

1 cucchiaio di passata di pomodoro

salamoia bolognese (sale + erbe aromatiche)


Preparazione

Cuocere al vapore le bietole (anche le coste), tagliate a striscioline. Nel frattempo stufare la cipolla tritata con un po' di acqua in una pentola antiderente. Aggiungere le lenticchie cotte, la salvia, la salamoia bolognese e un cucchiaio di passata di pomodoro. Lasciare cuocere alcuni minuti. Aggiungere le bietole cotte nella pentola, mescolare e aggiungere lo zafferano sciolto in qualche cucchiaio di acqua. Completare aggiungendo olio e lasciare raffreddare per pochi minuti. Aggiungere poi due uova e il pangrattato, foderare una teglia con carta forno e versare il composto ottenuto. Cuocere a 190° per circa 20 minuti.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top