Rotolini di tacchino, zucchine, asparagi al curry

Un secondo gustoso e ipocalorico, ma anche saziante.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

Un secondo gustoso e ipocalorico, ma anche saziante. La carne di tacchino è fra le carni più magre in assoluto, è ipocalorica (134 kcal circa per 100g) e possiede un'elevata quantità di ferro. Abbiamo già parlato del curry e della curcuma, due spezie importantissime, che dovrebbero accompagnare i nostri piatti tutti i giorni. Ricordate che i pistacchi contengono sali minerali, vitamine, amminoacidi, antiossidanti e ovviamente grassi insaturi (buoni!). Vengono attribuite ai pistacchi proprietà antitumorali e come molti tipi di frutta secca, sono ritenuti utili anche contro il colesterolo. Inoltre è bene ricordare che le zucchine e gli asparagi sono degli ottimi ortaggi di stagione!




Ingredienti

Ingredienti x 2 persone

3 fettine medio-grandi di tacchino (circa 230 g)
2 zucchine medie
4 asparagi
10 g di parmigiano
15 g di pistacchi
10 g di pangrattato integrale
10 g di farina di mais
Curry
Salamoia (sale + erbe)
Curcuma
Pepe
Grappa o vino bianco

Per la salsa
un po’ delle zucchine e asparagi rimasti
10 g di pistacchi circa
60-70 g di latte scremato
Curry
Salamoia
1 cucchiaino di olio evo

Preparazione

Tagliate le zucchine per il lungo a fettine sottilissime e cuocetele per qualche minuto in una padella con vino bianco (o grappa), curry e salamoia bolognese. Nel frattempo cuocete a vapore gli asparagi. Mescolate in una ciotolina il pangrattato integrale con parmigiano, farina di mais, pistacchi tritati, curry, curcuma, salamoia e pepe. Battete la carne di tacchino per renderla più sottile e distribuite generosamente il ripieno che avete preparato, qualche fettina di zucchina, altro ripieno e metà asparago. Lasciatevi da parte un po’ di zucchine, di asparagi e di ripieno. Arrotolate gli involtini e chiudeteli per bene. Metteteli in una piccola teglia, bagnateli con un po’ di vino o grappa e aggiungete sopra un altro po’ di ripieno che avevate messo da parte. Ricoprite la teglia con della carta stagnola. Infornate a 170 gradi per 10-12 minuti circa, poi togliete la carta stagnola e fate cuocere qualche altro minuto. Nel frattempo preparate la salsa frullando per bene le zucchine e gli asparagi rimasti, i pistacchi, poca salamoia, un po' di curry e latte scremato quanto basta per rendere il tutto cremoso ed aggiungete un cucchiaino di olio. Tagliate gli involtini di tacchino a rondelle e completate con un po’ di salsa.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top