Risotto semintegrale con mela, caprino e pinoli

La mela è ricca di fibra, acqua e micronutrienti. Non solo, sono inoltre presenti in buona quantità antiossidanti, in particolare i polifenoli, che consentono all’organismo di proteggersi dall’invecchiamento e dai tumori.

Caratteristiche nutrizionale della mela
La mela è un frutto ricco di fibra, acqua e micronutrienti, in particolare Potassio, Ferro, Vitamine C e A. Inoltre l’apporto calorico risulta modesto. Se consumate con la buccia, l’apporto di fibra è maggiore e ciò permette di mantenere un buon transito intestinale. Si consiglia in questo caso di preferire mele provenienti da coltivazioni biologiche, poiché nella buccia non dovrebbero essere presenti residui di pesticidi o di altri prodotti chimici.

È importante sottolineare la presenza notevole nelle mele di pectina, un tipo di fibra solubile, alla quale vengono attribuite diverse proprietà. La pectina permette infatti di ridurre il tempo di svuotamento gastrico, dando quindi un maggiore senso di sazietà e rallentando l’innalzamento della glicemia, di aumentare la massa fecale e l’escrezione di acidi biliari e colesterolo, svolgendo così anche un’attività ipocolesterolemizzante. Inoltre la fermentazione di questa fibra da parte della flora batterica porta alla formazione di acidi grassi a corta catena, i quali svolgono importanti effetti sul nostro organismo e ancora oggi oggetto di diversi studi. In particolare il butirrato, metabolizzato dalle cellule della mucosa del colon, sembra svolgere un’attività protettiva nei confronti della degenerazione tumorale, mentre il propionato sembra che inibisca la produzione di colesterolo.

In questo frutto sono inoltre presenti in buona quantità antiossidanti, in particolare i polifenoli, che consentono all’organismo di proteggersi dall’invecchiamento e dai tumori e di ridurre l’insorgenza di altre patologie come aterosclerosi e steatosi epatica. L’indice ORAC della mela, che misura la sua capacità antiossidante, è molto buono e per questo si trova tra i 30 alimenti che maggiormente ci possono proteggere dall’insorgenza di tumori.

Queste caratteristiche nutrizionali lo rendono un alimento adatto a tutti, per terminare un pasto o come spuntino.

La mela in cucina
La mela è da sempre considerata un ingrediente speciale in cucina, soprattutto per i dolci. La cucina italiana (e non solo) è ricca di dessert e torte che hanno come protagonista la mela: da una classica ciambella allo strudel. Grazie alla proprietà gellificante della pectina, la mela viene usata anche per la preparazione di gustose marmellate. In questa ricetta la mela assume un nuovo ruolo e diventa il condimento di un risotto molto delicato che potrebbe diventare ancora più gustoso con un formaggio più saporito (ma anche più calorico!) come il taleggio o il gorgonzola. Il riso semintegrale apporta un quantitativo maggiore di fibra e micronutrienti rispetto a quello bianco. Da provare!

Ingredienti

per 6 persone:

500 g di riso semintegrale
2 mele
15 g di uvetta
30 g di pinoli o noci
120 g di caprino
30 g di parmigiano
20 g di olio evo
Mezzo bicchiere di birra chiara
1 cipolla rossa ( o eventualmente sedano-carota-cipolla)
Salamoia bolognese qb (in alternativa utilizzare brodo fatto in casa) sale + erbe aromatiche
Zenzero e cannella in polvere


Preparazione

Tritare la cipolla e lasciarla stufare per qualche minuto con un goccio d’acqua in una pentola antiaderente. Aggiungere la mela tagliata a dadini e mescolare. Unire anche il riso semintegrale e farlo tostare. Sfumare con la birra e quando questa si sarà assorbita aggiungere acqua bollente quanto basta per coprire il riso, salamoia bolognese qb, zenzero in polvere qb e un pizzico di cannella. Lasciare cuocere il tempo necessario (ogni riso ha un tempo di cottura differente), mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se necessario. Verso la fine della cottura aggiungere anche l’uvetta. Una volta cotto, “mantecare” fuori dal fuoco con il caprino, il parmigiano e l’olio. Completare con pinoli o noci tostate.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top