Polpette di spinaci e ceci

Ricchi di ferro, gli spinaci sono degli ortaggi che arrivano dall'inverno, ma si consumano anche in primavera. Vi proponiamo una ricetta, a cura della LILT di Biella, tratta dal libro “I gusti della salute” della LILT.

Gli spinaci contengono elevate quantità di ferro, vitamina A e C e acido folico che apporta benefici al sistema immunitario.

Ricchi di fibra sono utili in caso di diabete e grazie alla luteina aiutano a proteggere i nostri occhi. Per la presenza di acido ossalico sono però da consumare con moderazione per chi soffre di osteoporosi o calcoli renali.

La produzione è concentrata nei mesi autunnali ed invernali, ma consumandoli in primavera  si possono sfruttare tutte le proprietà degli spinaci: il sole e il caldo, infatti, fanno aumentare la concentrazione delle preziose sostanze antiossidanti in essi contenute.

Possono essere consumati al vapore, lessati (con la propria acqua di lavaggio), stufati, crudi. Andrebbero consumati freschi perché la conservazione ne fa perdere la croccantezza, oltre a molte proprietà nutritive.


Ingredienti

200 g ceci lessati
200 g spinaci
1/2 cipolla rossa
prezzemolo
sale iodato
curry
pangrattato
olio EVO

Preparazione

Bollite gli spinaci in acqua poco salata. Mettete gli spinaci, ben strizzati, in una ciotola con i ceci lessi, la cipolla e il prezzemolo. Frullate tutto e aggiungete un pizzico di sale e il curry. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete dei mucchietti di impasto, formate delle  palline e passatele nel pangrattato. Mettete le polpette di spinaci e ceci su una placca da forno antiaderente, versate un filo d’olio EVO Lilt sulla superficie ed infornate a 200°C .

Cuocete le polpette per circa 15 minuti, finché non risultino gratinate.



Ricetta a cura della LILT di biella tratta dal libro "I gusti della salute - dizionario dei cibi" della LILT.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top