Natale in cucina: lasagne verdi per la vigilia

Un'alternativa alle lasagne classiche da proporre il giorno della vigilia o a chi è vegetariano.

Questa versione può essere proposta come primo il giorno della vigilia o a chi è vegetariano. Si tratta di una ricetta molto leggera e delicata, caratterizzata da un buon apporto di fibra, di grassi di ottima qualità e da un quantitativo di grassi saturi (dannosi) molto contenuto. Se vi rimane un po' di sugo potete surgelarlo o tenerlo per qualche giorno in frigo e utilizzarlo per condire la pasta, come ho fatto io!

Ingredienti

per 4 persone

250-300 g di pasta fresca per lasagne verde (fatta in casa o comprata fresca)
500 g di cardi cotti
4 cucchiai di farina
400 ml di latte parzialmente scremato
4 carciofi
50 g di pecorino grattugiato
40 g di noci di macadamia (oppure noci, pistacchi, nocciole)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
noce moscata, sale e pepe

Preparazione

Prendete i cardi cotti (possibilmente al vapore) e utilizzando il frullatore ad immersione, ottenete una crema. Con questo procedimento, rimarrà tutta la fibra, che invece con il passaverdure viene eliminata quasi del tutto. Lasciate raffreddare i cardi frullati e nel frattempo pulite e tagliate a piccoli spicchi i carciofi, che cuocerete al vapore per pochissimi minuti. Prendete una pentola antiaderente, ponete all'interno i cardi frullati e accendete il fuoco. Aggiungete due cucchiai di olio e uno alla volta anche i 4 cucchiai di farina e fate cuocere qualche minuto. Riscaldate leggermente il latte in modo che sia tiepido e aggiungetelo alla crema dei cardi un pochino alla volta. Ciò che otterrete è una crema simile alla besciamella al sapore di cardi e molto leggera. Salate, pepate, aggiungete un po' di noce moscata e lasciate raffreddare. Cuocete in acqua bollente e salata i vari fogli di pasta fresca (anche se sulla confezione c'è scritto che potete porli direttamente nella teglia...il risultato non sarebbe lo stesso!) e stendeteli su un panno pulito. Scegliete una teglia adatta, ponete alla base un po' di crema di cardi e il primo strato di pasta fresca. Aggiungete quindi altra crema di cardi, pecorino, noci di macadamia sminuzzate e qualche carciofo. Ripetete il procedimento anche per gli altri strati. Negli angoli aggiungete qualche goccio di latte parzialmente scremato. Cuocete a 180 gradi per circa 30-40 minuti.




A cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top