Natale in cucina: fantasia di contorni

Continua la serie di ricette Kitchen LILT dedicata alle festività natalizie, per portare a tavola, insieme al gusto e alla tradizione, anche la prevenzione. Quattro idee gustose per quattro contorni di stagione, adatti sia per i giorni di festa sia per i pasti di tutti i giorni.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it


Quattro idee gustose per quattro contorni di stagione, adatti sia per i giorni di festa sia per i pasti di tutti i giorni.

Essendo ricette molto semplici, le materie prime devono essere veramente ottime e saporite: essendo di stagione già dovrebbero esserlo ma sarebbe ancora meglio comprarle nei mercati contadini che spesso vendono prodotti locali. Noterete da soli che rispetto alle verdure vendute nei supermercati non c'è paragone. Questi prodotti vengono cucinati con metodi di cottura leggeri che rispettano le caratteristiche nutrizionali e successivamente vengono arricchiti da pochi ingredienti che esalteranno il loro naturale sapore. Ancora una volta le parole chiave sono: stagionalità, semplicità e leggerezza.

Carciofi con speck, pinoli e pecorino

Ingredienti:
10 carciofi
20 g di pinoli
50 g di speck a dadini
pangrattato qb
pecorino qb
un filo di olio

Procedimento:
Lavate e pulite i carciofi e tagliateli a metà. Cuoceteli al vapore per 10-15 minuti (a seconda dei gusti), aggiungendo un po' di salamoia bolognese (sale+erbe aromatiche). Saltate in padella per pochi minuti lo speck e i pinoli senza aggiungere olio (al massimo un goccino di acqua). Disponete i carciofi in una teglia con la parte interna verso l'alto. Aggiungete lo speck e i pinoli in modo omogeneo. Create con un pela patate dei “petali” di pecorino da disporre sopra i carciofi: ne bastano pochissimi. Completate con una spolverata di pangrattato e infornate con la funzione grill per pochi minuti prima di servire. Potete completare con un filo di olio dopo avere impiattato.

Cardi gratinati con besciamella senza burro

Ingredienti:
1 mazzo grande di cardi
30 g di olio evo (oppure di mais, di arachide, di girasole)
3 cucchiai di farina
450 ml di latte parzialmente scremato o intero
Pangrattato e parmigiano qb.
noce moscata
sale

Procedimento:
Pulite i cardi, tagliateli in pezzetti più piccoli e cuoceteli possibilmente al vapore, oppure in acqua bollente. Preparate una semplice besciamella facendo leggermente scaldare 30 g di olio extravergine di oliva (oppure di mais, di arachide, di girasole) e aggiungendo 3 cucchiai di farina. L'olio non deve friggere! Mescolate il composto e aggiungete un po' alla volta il latte riscaldato precedentemente per pochi minuti: aiutatevi con una frusta in modo da non creare grumi e quando otterrete una consistenza omogenea aggiungete un po' di noce moscata e lasciate raffreddare. Scolate i cardi e conditeli con la besciamella: poneteli in una teglia o in piccoli pirottini monoporzione e completate con un po' di pangrattato e parmigiano. Cuocete per pochi minuti con funzione grill.

Polpettine vegane di verza e castagne

Ingredienti per 20 polpettine:
250 g di verza (che può essere sostituita con spinaci, bietole, cime di rape ecc..bisogna fare una prova)
80 g di castagne cotte
30 g di farina di mais
un cucchiaio di salsa di soia con contenuto di sale ridotto
peperoncino qb (facoltativo)
salamoia bolognese (sale + erbe aromatiche)

Procedimento:
In una padella cuocete le foglie di verza lavate e tagliate a striscioline con un po' di acqua e salamoia bolognese. Coprite con il coperchio e ogni tanto controllate che ci sia abbastanza acqua. Aggiungete dopo qualche minuto le castagne cotte e dopo pochi minuti un cucchiaio di salsa di soia e peperoncino in polvere. Una volta cotta per bene la verza, frullate tutto per bene e ponete il composto in una terrina. Aggiungete la farina di mais e un goccio di acqua se è necessario. Mescolate e lasciate raffreddare il tutto in frigo per 15-20 minuti. Una volta passati create delle polpettine di piccole dimensione: disponetele su una teglia con un po' di farina di mais e cuocetele per 10 minuti nel forno a 180 gradi.

Purè di zucca speziato

Ingredienti:
500 g di zucca cotta
mezzo bicchiere di latte ps o intero
erbe aromatiche fresce a piacere (rosmarino, salvia, maggiorana, timo...)
spezie (curcuma, zenzero e cannella) qb
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento
Per fare un buon purè di zucca è fondamentale che sia ottima la zucca, mi raccomando. Cercatela dei mercati contadini, dove troverete le più saporite. Cuocete la zucca nel forno a 190 gradi, senza l'aggiunta di olio, ma solo di sale ed erbe aromatiche a piacere. Una volta cotta frullatela e ponetela in un tegame antiaderente dove aggiungerete il latte e le spezie. Amalgamate tutto cuocendo a fuoco basso e se necessario, aggiungete un goccio d'acqua. Quando avrà raggiunto una buona consistenza (dopo pochi minuti) aggiungete il parmigiano e l'olio e spegnete il fuoco. Aggiustate di sale e servite.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top