Insalata di farro con ceci neri,zucchine zafferano

Con l’estate arriva la necessità di mangiare piatti freddi e leggeri. Questa variante particolare, ricca di colori e aromi, rappresenta un piatto unico ricco di fibra e proteine ma anche sali minerali, vitamine ed antiossidanti.

Una ricetta estiva ricca di colori e aromi, che rappresenta un piatto unico ricco di fibra e proteine ma anche sali minerali, vitamine ed antiossidanti.

Il cece nero è inoltre più ricco di ferro rispetto al cece classico e l’aggiunta di vitamina C del prezzemolo e del limone, aumenta la biodisponibilità di questo macronutriente.






Ingredienti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di Ceci neri cotti
280 g di farro (i celiaci possono utilizzare la quinoa)
4 zucchine
1 bustina di zafferano
prezzemolo tritato
1 limone bio
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe
curcuma qb
salamoia bolognese

l'ingrediente in più (facoltativo).... 150 g di ricotta di capra sbriciolata

Preparazione

Cuocere i ceci neri secchi con il procedimento indicato nella confezione e dopo averli tenuti in ammollo per circa 24 ore. Pesare 200 g di ceci cotti. Cuocere il farro in acqua salata. Nel frattempo lavare e tagliare le zucchine e cuocerle in forno cospargendole con salamoia bolognese e senza aggiungere olio ma un po’ di acqua. Quando il farro è quasi pronto, scolarlo e saltarlo in padella per pochissimi minuti con lo zafferano sciolto in un po' di acqua. Condire il farro con le zucchine cotte, prezzemolo tritato in abbondanza, i ceci cotti e scorza di limone (un po' di succo di limone). Completare con 2 cucchiai di olio e pepe.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top