Filetto al mandarino

Le clementine vengono solitamente consumate come frutto fresco a fine pasto o come spuntino, ma rappresentano anche essere un interessante ingrediente in preparazioni salate.

Caratteristiche nutrizionali della clementina

La clementina, come tutti gli agrumi, è particolarmente ricca di vitamina C.

Infatti, consumandone solamente 200 g, è possibile già soddisfare il nostro fabbisogno giornaliero di Vitamina C. E' bene ricordare che questa vitamina oltre ad essere un potente antiossidante, aiuta l'assorbimento del Ferro, in particolare quello non-eme, contenuto negli alimenti vegetali come i legumi. Può essere quindi un'ottima abitudine terminare un pasto a base di legumi proprio con una porzione di clementine.

Rispetto al mandarino, la clementina apporta meno della metà di zuccheri semplici. Questo risulta vantaggioso per noi, in quanto il quantitativo di micronutrienti risulta invece molto simile. Oltre ad essere ricca di vitamina C, la clementina è una fonte modesta anche di Calcio, Ferro, Potassio e Fosforo. Questo frutto risulta utile anche per aumentare l'apporto giornaliero di fibra. E' importante però non privare la clementina di tutti i filamenti bianchi!

La clementina in cucina
Spesso viene consumata come frutto fresco a fine pasto o come spuntino, ma può essere un ingrediente interessante anche in preparazioni salate, come quella proposta oggi.

Gli agrumi si sposano bene con i secondi di pesce. In questa ricetta il filetto viene arricchito da una crosta croccante di farina di mais, mandorle e semi di papavero, dal profumo di rosmarino, timo e clementina e dalla dolcezza di quest'ultima. Pochi minuti per prepararlo e un risultato eccezionale


Ingredienti

per due persone

300 g circa di filetto di pesce a scelta

25 g di mandorle

30 g di farina di mais

Semi di papavero qb

Timo e rosmarino

2/3 clementine

Sale

Olio evo

Preparazione

tritare le mandorle con rosmarino, timo e la farina di mais. Aggiungere semi di papavero, sale e pochissima scorza di clementina. Disporre i filetti di pesce in una teglia e cospargerli con l’impanatura ottenuta. Annaffiare i filetti con parte del succo di clementina. Cuocere in forno a 170 gradi per 10 minuti + 3-4 minuti di grill. Completare con un filo di olio evo e ancora succo di clementina qb.


Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top