Filetti di sgombro freddi al limone

Il limone è un alimento importante per la prevenzione dei tumori di altre patologie infiammatorie. Esso è, infatti, particolarmente ricco di Vit C e di citroflavonoidi, fondamentali per la nostra salute grazie ad una forte attività antinfiammatoria.

Proprietà nutrizionali del limone

Il limone è particolarmente ricco di Vit C e di citroflavonoidi, interessanti composti che per la loro potente attività antinfiammatoria, risultano fondamentali per la nostra salute. Grazie alla presenza di questi due composti, il limone è un alimento importante per la prevenzione dei tumori di altre patologie infiammatorie. Viene inoltre consigliato per favorire la digestione, stimolare l'appetito e attenuare la secchezza delle fauci. Per poter ridurre al minimo la perdita di questi composti è bene aggiungere il limone a preparazioni tiepide o fredde. Grazie alla presenza di Vit C, se aggiunto nei piatti a base di legumi o a verdure ricche di ferro, ne migliora l'utilizzazione da parte del nostro organismo.

Se avete intenzione di utilizzare anche la scorza del limone, scegliete sempre quelli non trattati, biologici.



Il limone in cucina

Il limone è fondamentale in cucina. E' presente in tutte le portate: secondi, contorni, dolci ma anche primi. Esalta i sapori di alcuni cibi ed insaporisce gusti più delicati. In questa ricetta accompagna un pesce dal sapore deciso.Una nuova ricetta con lo sgombro: uno dei pesci più importanti per la nostra salute. E' infatti il più ricco di Omega 3 (insieme ad alici e sarde) ed è una fonte importante di calcio. Impariamo come mangiarlo con questa ricetta fredda, adatta per tutte le stagioni e che esalta la bontà di questo pesce. Inoltre ricordiamo che lo sgombro è uno dei pesci più economici fra quelli presenti sul mercato. Buon Appetito!

Ingredienti

4 Sgombri

limone biologico qb

2 cucchiai di olio evo

10-15 capperi dissalati

10 olive nere o taggiasche

origano

sale e pepe

Preparazione

Cuocere gli sgombri al vapore e privarli delle lische. Disporli in una terrina e condirli con il succo di 1-2 limoni, la scorza di limone grattugiata, 2-3 cucchiai di olio evo, 10-15 capperi dissalati, 10 olive nere o taggiasche sminuzzate, sale e pepe. Sigillare con la pellicola e riporre in frigo per alcune ore. Servire freddo, ad esempio con pane tostato ed insalata.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top