Cuori ripieni di zucca e mela

Non si tratta di biscotti ipocalorici… ma sono cosi buoni (e anche sani ovviamente)! Si tratta di una pasta frolla all'olio, un po' speziata ed integrale.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it



Lo zucchero di canna: perché usare lo zucchero di canna invece di quello normale?

Le calorie sono quasi le stesse, ma lo zucchero ricavato dalla canna, a differenza dello zucchero bianco (ricavato invece dalla lavorazione delle barbabietole da zucchero), contiene minerali e vitamine. Attenzione però: si sta parlando dello zucchero integrale di canna, e non dello zucchero grezzo di canna (che invece è quasi uguale allo zucchero bianco).

Ingredienti

per 20 biscotti (ogni biscotto ha circa 110 kcal)

80 g di farina integrale
80 g di farina 00
120 g di zucchero integrale di canna
30 g di olio extra vergine di oliva
30 g di olio di mais
2 uova
Buccia di mezzo limone grattugiata
½ bustina di lievito vanigliato
Cannella, zenzero, curcuma
sale.


Per il ripieno
una mela di media grandezza
100 g di zucca
Latte di riso (ne basta un goccio)
10 g di uvetta
10 g di noci
10 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
Qualche goccia di succo di limone
Cannella

Preparazione

Preparare la pasta frolla: per prima cosa mescolare lo zucchero di canna con i due oli. Successivamente aggiungere le uova sbattute, le tre spezie, il limone grattuggiato, il sale, il lievito e continuare a mescolare. Infine aggiungere un po’ per volta le due farine e cominciare a impastare usando le mani, fino a formare una palla (se è necessario aggiungere un altro po’ di farina). Mettere in frigo a riposare.

Nel frattempo preparare il ripieno: iniziare tagliando la zucca a cubetti e mettendoli in un pentolino, con un goccio di latte di riso, a cuocere per circa 15 minuti. Tagliare a pezzi piccoli anche la mela e aggiungerci la zucca un po’ schiacciata precedentemente con una forchetta. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti: un cucchiaio di pangrattato, le gocce di cioccolato, le noci tritate, un cucchiaino di zucchero, l’uvetta sminuzzata, la cannella e qualche goccia di limone e lasciare il tutto riposare.

Passata un’oretta circa, tirare fuori dal frigo la pasta frolla e stenderla per bene con il matterello, infarinando prima il piano in cui si lavora, finchè non diventa abbastanza sottile. Prendere lo stampino e ricavare 40 cuori (o qualsiasi altra forma ovviamente).

Mettere poco ripieno al centro del biscotto; coprirlo poi con un altro cuore e schiacciare per bene in tutti i punti di congiunzione dei due biscotti. Fare due incisioni con il coltello sopra al punto in cui si trova il ripieno. Mettere tutti i biscotti in una teglia sopra della carta forno e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti (controllare sempre però, perché da un forno all’altro cambia spesso il tempo di cottura).

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top