Conchiglie con crema di noci, salmone e carciofi

Le noci sono molto usate nella nostra cucina e sono presenti in diverse ricette regionali. Sono ottime in tutte le portate: dai primi ai dolci e per arricchire insalate e macedonie. Qui proponiamo un primo velocissimo (il tempo di preparazione è di circa 15 minuti) ricco di Omega 3, fibra e micronutrienti.

Proprietà nutrizionali delle noci

Le noci sono un frutto oleoso e di conseguenza ricco di sostanze nutrienti come grassi, proteine e fibre. La maggior parte dei grassi presenti nelle noci presentano un’elevata percentuale di grassi monoinsaturi e polinsaturi benefici e una bassa percentuale di grassi saturi, responsabili dell’aumento del colesterolo. I grassi monoinsaturi, e soprattutto quelli polinsaturi, abbassano il colesterolo LDL (colesterolo cattivo). Ciascuna tipologia di noci è ricca di una esclusiva miscela di vitamine e minerali. La maggior parte delle noci contengono quantità utili di vitamina E, un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e impedisce loro di attaccare le cellule sane, di acido folico, importante per prevenire concentrazioni elevate di omocisteina (un aminoacido presente nel sangue – un altro fattore di rischio per le malattie cardiache), e di magnesio, fondamentale nel controllo della pressione sanguigna. I minerali presenti sono potassio, fosforo, calcio, e ferro, zinco e rame. Naturalmente, come il resto della frutta oleosa, il loro potere calorico è molto alto: ogni 100 grammi di noci fornisce 580 kilocalorie circa. La porzione giornaliera suggerita è quindi di 20-30 g.

Recentemente è stato riscontrato che le noci possono aiutare a ridurre l’infiammazione delle arterie, sintomo precoce di cardiopatia. Le noci sono particolarmente ricche di arginina, un aminoacido contenuto nelle proteine. L’arginina è necessaria per produrre ossido nitrico, che a sua volta aiuta il rilassamento, la dilazione e il flusso sanguigno nelle arterie e negli altri vasi sanguigni. Non è chiaro se tale effetto di protezione dei vasi sanguigni sia dovuto ai grassi polinsaturi (omega 3), all’arginina, agli antiossidanti o alla combinazione di questi tre elementi. Ancora, è stato dimostrato che il consumo frequente di noci è associato a un rischio inferiore di diabete mellito di tipo 2, noto anche come diabete dell’adulto; si ritiene che l’effetto dipenda sempre dall’attività antinfiammatoria. Esiste inoltre l’ipotesi che le noci possano esercitare un effetto di prevenzione contro determinati tipi di tumore. Ad esempio, lo studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition ha evidenziato che nelle donne con l’aumentare del consumo di noci e semi si riduce il rischio di tumore al colon. Però tale associazione non è stata riscontrata nell’uomo.

Ingredienti

per 2 persone

180-200 g di conchiglie integrali

2 carciofi

50 g di salmone affumicato biologico

30 g di noci

latte p.scremato o vegetale per gli intolleranti(qb)

1/4 di cipolla

salamoia bolognese

1 cucchiaino di olio

maggiorana qb

Preparazione

Pulire e tagliare i carciofi a fettine (più sottili sarano minore sarà il tempo di cottura), compresi i gambi, e stufarli insieme a 1/4 di cipolla tagliata fine, salamoia bolognese e acqua. Aggiungere poi un po' di latte (circa 150 g) e a metà cottura dei carciofi anche il salmone tagliato a fettine. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando i carciofi e il salmone saranno cotti frullarli insieme alle noci e la maggiorana, aggiungendo eventualmente acqua di cottura. Condire la pasta con il sugo ottenuto e completare con un cucchiaino di olio evo.

Rubrica a cura di:
Claudia Cambria, Dottoressa in Dietistica, presso lo Studio Dietistico Castiglione www.studiodietisticocastiglione.it

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top