Bruschetta con sardine marinate

La sardina è un pesce di mare tra i più diffusi nel Mediterraneo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di assumere almeno 200mg di Omega-3 al giorno, elemento presente nelle sardine. La sardina è saporita, costa poco, fa bene alla salute ed anche all’ambiente in quanto non sono in via di estinzione e la loro pesca è facile. Vi proponiamo una ricetta, a cura della LILT Oristano, tratta dal libro “I gusti della salute” della LILT.

La sardina è uno dei pesci maggiormente consigliato dai nutrizionisti in quanto, oltre a essere ricco di Omega-3, fa bene al sistema cardiovascolare e a quello cerebrale.

Ingredienti

4 sardine

4 fette di pane integrale

1 finocchio

400g polpa pomodoro

1 spicchio d’aglio

Finocchietto fresco

Olio EVO

Sale, pepe

Per la marinatura

½ arancia

2 cucchiai olio EVO

Sale, pepe

Preparazione

Eliminare la testa delle sardine, aprirle a libro, diliscarle, a filetti. Lavare bene sotto acqua corrente e asciugare con carta assorbente. Disporre le sardine in un piatto insieme al succo d’arancia filtrato, all’olio, al sale e pepe. Lasciarle marinare per almeno 4 ore. Tostare il pane e strofinarlo con lo spicchio d’aglio. Pulire e lavare il finocchio e quindi tagliarlo a fette sottili e disporlo come primo strato su pane. Condire la polpa di pomodoro, precedentemente filtrata per eliminare l’acqua in eccesso, con olio, sale e pepe a piacere. Spargere la polpa sul finocchio sulle fette di pane. Aggiungere due filetti di sardine per ciascuna fetta, completando col finocchietto selvatico. Versare altro olio e servire.


Ricetta a cura della LILT di Oristano tratta dal libro "I gusti della salute - dizionario dei cibi" della LILT.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top