Brownies al cioccolato di recupero

Il cioccolato fondente contiene alcune sostanze importanti per la nostra salute che hanno potere antiossidante, protettivo per il cuore e i vasi sanguigni; non bisogna ovviamente esagerare. Qui utilizziamo un uovo di Pasqua rotto per degli ottimi brownies.

L'aspetto principale di questo piatto è che è una ricetta del recupero.

Ho usato il cioccolato delle uova di Pasqua della LILT e un avodado troppo maturo per essere consumato in altro modo, così non l'ho buttato. La stessa cosa si applica allo sciroppo di agave e alle nocciole: avevo delle confezioni mezze iniziate e così non ho sprecato facendo magari scadere.

Il cioccolato fondente contiene alcune sostanze importanti per la nostra salute che hanno potere antiossidante, protettivo per il cuore e i vasi sanguigni. Mi raccomando però! Non deve essere una scusa per esagerare.

L'utilizzo dell'avocado al posto del burro in questa ricetta, mi ha consentito di eliminare grassi di origine animale che, se consumati troppo spesso o in grandi quantità, possono creare problemi cardiaci, nei referti del sangue, di peso, di infiammazione.

I miei brownies contengono pochissimo zucchero aggiunto rispetto a quello contenuto nel cioccolato: 10-12 grammi per porzione e questa dose aiuta a controllare l'aumento della glicemia dopo averli mangiati.

I brownies sono un dolcetto, quindi, un cibo da consumare con moderazione, poche volte e in piccole quantità per proteggere la nostra salute.

Un consiglio per queste dosi è quello di tagliare i brownies in 8-10 pezzi, ognuno sarà una porzione e, consumarli, per esempio a colazione.

Ingredienti

per uno stampo quadrato 20 cmX20 cm (8-10 brownies)

80 g di farina
170 g di cioccolato fondente (io ho usato quella di un uovo al cioccolato fondente dalla LILT!)
1 avocado medio troppo maturo (circa 200-220 g pesato col nocciolo)
100 g di zucchero (io ho usato dello sciroppo di agave: 75g)
3 uova
opzionale: due pugni di nocciole (io ne avevo da finire di Gentile del Piemonte IGP)
1 cucchiaino di cacao amaro (per lo stampo)

(Foto 1 e Foto 2)

Preparazione

Accendiamo il forno a 180°.
Sciogliamo il cioccolato dell'uovo di Pasqua, io lo faccio a bagnomaria nel microonde, ma va benissimo sul fornello
(Foto 3)

Prendiamo il frullatore e mettiamo nel boccale le uova con lo zucchero e montiamole per qualche minuto, finché non diventano giallo chiaro e spumose. Aggiungiamo l'avocado e torniamo a frullare. Ne uscirà una pappetta verde alla quale aggiungeremo la farina e torneremo a frullare (Foto 4)

Imburriamo lo stampo, che deve essere quadrato o rettangolare, e cospargiamo di cacao amaro il fondo (Foto 5)

Togliamo il composto dal boccale del frullatore, mettiamolo in una ciotola capiente e aggiungiamo il cioccolato fuso oramai tiepido. Aggiungiamo anche le nocciole (facoltativo) e mescoliamo bene.
Mettiamo nello stampo (Foto 6)

Cuociamo in forno per circa 30 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.
I brownies devono rimanere morbidi e dalla consistenza fondente, nel caso il vostro forno scaldasse troppo, cuocete coprendo lo stampo con della carta stagnola.

Tagliamo le porzioni quando il tutto sarà freddo!


LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top