Percorsi di supporto psico - fisico per pazienti oncologici e corsi di 'ricerca del benessere e prevenzione primaria'

21 aprile 2021
La LILT di Bologna realizza percorsi di supporto psico - fisico per malati oncologici costituiti da corsi di terapia complementare, grazie alla collaborazione dell'associazione Namaskar Asd, mediante le discipline del tai ji, Qi gong e yoga. Possibilità anche di corsi di “ricerca del benessere e prevenzione primaria” aperti a tutti, per ogni età e condizione.

Da diversi anni ormai l’approccio al paziente oncologico è caratterizzato da una visione globale del bisogno di cura. Accanto all’identificazione dei bisogni strettamente medico clinici, quindi, viene posta sempre più attenzione al mondo della comunicazione, alle esigenze relazionali, a quelle sociali, agli aspetti etici ed alla spiritualità. Al centro quindi non la malattia, ma la persona.

La LILT di Bologna da alcuni anni realizza percorsi di supporto psico - fisico per malati oncologici costituiti da corsi di terapia complementare, grazie alla collaborazione dell'associazione Namaskar Asd, mediante le discipline del tai ji, Qi gong e yoga.

L’esercizio fisico “dolce” può rappresentare per il paziente oncologico un’utile opportunità di ripresa dopo il percorso terapeutico debilitante sia fisicamente che psicologicamente. La fase “post operatoria”, infatti, rappresenta per il paziente oncologico un percorso di anni di controlli e follow up: questi percorsi mirano a fornire una rete di supporto psicologico e delle concrete possibilità di riabilitazione psico - fisica durante questo lungo e faticoso periodo.

I percorsi forniscono, inoltre, un’opportunità di aggregazione in gruppi, elemento non trascurabile nella riabilitazione soprattutto per l’aspetto psicologico. Il malato oncologico tende, in molti casi, ad isolarsi in seguito alla diagnosi: uscire dall’isolamento e affrontare insieme ad altri le difficoltà costituisce non solo un passo fondamentale per il malato stesso, ma lo fa diventare anche risorsa per gli altri.

Il movimento meditativo aiuta a migliorare l'umore e ridurre i livelli di stress, depressione e ansia e rappresenta quindi un buon “esercizio” per il mantenimento di uno stato di benessere utile anche in termini di prevenzione primaria. Esso incorpora tipicamente movimenti lenti, gentili e intenzionali che possono essere eseguiti dalla maggior parte delle persone: giovani, anziani e di tutte le abilità.

I corsi realizzati in collaborazione con l’associazione Namaskar sono quindi rivolti sia a pazienti oncologici (percorsi di supporto psico fisico) che a chiunque desideri mantenere un buono stato di benessere.

I corsi sono gratuiti per i pazienti oncologici e comprendono un percorso di tre lezioni strutturate in cui esplorare alcune forme base di Tai Ji E Qi Gong, discipline tradizionali cinesi per la salute, che una volta apprese sono facilmente praticabili anche da soli a casa. In alternativa è possibile optare per un corso in tre lezioni strutturate di MEDITAZIONE E YOGA TIBETANO per la salute, per imparare alcuni esercizi di movimenti, respirazione e visualizzazione che possono poi entrare facilmente nella nostra routine quotidiana.

Cosa sono queste discipline?
-IL TAI JI (o TAI CHI CHUAN) consiste di una serie di movimenti fluidi e lenti, eseguiti in armonia con il respiro e ispirati alle arti marziali interne, al movimento degli animali e ai cicli della natura. Equilibrano la circolazione dell’energia (Qi) all'interno del corpo. È sia un’arte marziale (“danza del guerriero”), che una via di sviluppo della nostra consapevolezza (“meditazione in movimento”), che una disciplina energetica per la salute e la longevità (“ginnastica di lunga vita”).

-IL QI GONG (pronunciato CHI KUNG) include invece una serie di esercizi tradizionali di lavoro sull’energia e sul respiro volti al mantenimento della salute psico-fisica e allo sviluppo del “Qi” (energia) per prevenire le malattie e promuovere una salute ottimale. Dall’esterno sono movimenti fluidi e lenti, abbinati al respiro, che danno armonia psicofisica ed energia. Internamente si visualizza e guida il passaggio del Qi nei principali meridiani e centri energetici (dantien).

- LO YOGA TIBETANO consiste in delle sequenze di movimenti e posture abbinate a tecniche respiratorie e visualizzazioni; la pratica, che appare come una sintesi tra il qi gong sui meridiani e lo yoga, sviluppa consapevolezza sul respiro e sul movimento, energia, chiarezza ed armonia.

-LA MEDITAZIONE: Tecniche tradizionali di respirazione, concentrazione e meditazione per pacificare la mente e sviluppare maggiore consapevolezza di corpo, respiro e mente; aiuta a superare ansia, asma, attacchi di panico, stress: “niente è cosi efficace come migliorare il respiro per migliorare tutte le sfere della propria vita”.

L’associazione affianca a questi percorsi strutturati su esigenze specifiche anche corsi di “ricerca del benessere e prevenzione primaria” aperti a tutti, per ogni età e condizione, e hanno uno sconto del 10% per i soci LILT.

Nel periodo primavera – estate i corsi si svolgono all’aperto nei parchi (compatibilmente con le normative anti-covid vigenti).

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete scrivere direttamente all'Associaione Namaskar centronamaskar@gmail.com


LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top