Pelle protetta e abbronzata, 5 consigli per prepararci all’estate e al sole.

20 luglio 2022
Per limitare i danni che derivano dall’esposizione al sole, oltre all’applicazione del filtro solare più adatto al nostro fototipo, è bene preparare la nostra pelle nelle settimane prima adottando alcuni accorgimenti, per essere sicuri di proteggerla al meglio.

Con l'avvicinarsi dell'estate la pelle ha nuove esigenze, prima tra tutte quella di venir preparata adeguatamente al sole. Per farlo basterà adottare alcuni specifici accorgimenti così da aiutare il nostro organismo a prendere solo il buono del sole, ad avere un’abbronzatura uniforme e a fare il pieno di energia positiva e Vitamina D.

1. Avvicinarsi gradualmente al sole
Come prima cosa ricordiamo che avvicinarsi un po’ alla volta al sole è la strategia migliore per la salute della nostra pelle. Questo vale anche per la qualità della tintarella: l’esposizione prolungata e senza un’adeguata preparazione mette a rischio non solo la salute, ma anche l’abbronzatura che risulterà meno omogenea e duratura.

2. Usare sempre Solare Alta Protezione SPF50+ Primi Giorni
Soprattutto se il Fototipo è tra I-II-III è importante che i primi giorni di esposizione si utilizzi in maniera abbondante e continuativa uno Schermo Solare ad Alta Protezione per permettere l’adattamento della pelle al sole e prevenire eritemi e scottature. Al fine di prevenire i danni del fotoinvecchiamento è raccomandato un’alta protezione durante tutta l’esposizione anche nelle settimane successive.

3. Alimentazione ricca di antiossidanti contro il fotoinvecchiamento
Un'alimentazione ricca di antiossidanti ha un ruolo importante sia nel prevenire che nel limitare i danni derivanti dall'accumulo dei radicali liberi. Gli antiossidanti infatti sono in grado di aiutare le cellule dell’epidermide a contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti, responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare.

4. Preparare la pelle al sole con lo scrub
Una leggera esfoliazione sia viso che corpo purché non sia aggressiva e senza l’utilizzo di peeling chimici può essere un’ottima alleata perché aiuta a rinnovare la pelle rimuovendo le impurità e le cellule non più vitali sulla superficie, favorendo così l’uniformità dell’abbronzatura.

5. Idratarsi dentro e fuori
Bere molta acqua è fondamentale per prevenire la disidratazione, detossinare il corpo da e mantenere la pelle elastica e ridensificata. Utilizzare prodotti idratanti liporestitutivi per viso e corpo a base di acido ialuronico oli e burri aiuta a dare nutrimento rinforzando la funzione barriera cutanea.


A cura della Dott.ssa Chiara Boschieri, Martha Health Care / Farmacia Oncologica - per LILT Bologna

GUARDA IL VIDEO

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top