Nutrizione è prevenzione

18 maggio 2022
In ottica di prevenzione, lo stile di vita è l'aspetto più importante. Nello stile di vita includiamo: cosa e quanto mangiamo, come e quanto ci muoviamo, le relazioni sociali che abbiamo, l'ambiente in cui viviamo e le nostre abitudini.

Tra tutti i fattori modificabili dello stile di vita, la nutrizione è al primo posto. Scegliere cosa, quando e quanto mangiare è alla portata di tutti noi.

Non è sempre facile, anzi, ma, una volta capita l'importanza del cibo per la nostra salute, possiamo tutti dare priorità a questo aspetto della nostra vita e trovare il modo e il tempo per organizzarci la spesa e i pasti.

Come prima cosa dobbiamo occuparci del nostro peso: un peso in eccesso fa parte dei fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare un tumore. Questo per vari motivi, il corpo umano non è esattamente una macchina, ma un sistema integrato e complesso di sistemi integrati e complessi. Il peso in eccesso promuove un fenomeno, che si chiama infiammazione cronica silente, che, tra le altre cose, sta alla base di quasi tutte le malattie non trasmissibili: tumori, neuro - degenerazione, problemi cardiovascolari …

Anche un peso in difetto, soprattutto se il difetto lo abbiamo nella componente muscolare, aumenta il rischio di sviluppare un tumore. Infatti, avere una buona massa muscolare è un po' un'assicurazione sulla salute. I muscoli vanno sviluppati – e poi mantenuti – con una corretta attività fisica, ma vanno anche nutriti in modo appropriato, col cibo.

Ciò che la letteratura scientifica ci dice in tema di prevenzione, soprattutto dei tumori, è che, nei paesi occidentali, mangiamo troppo e troppi cibi confezionati

Quali sono le regole base di una sana nutrizione per la prevenzione?

  • Mangia sempre le verdure, a ogni pasto, possibilmente sia cotte che crude.
  •  Se puoi, inizia sempre con una piccola porzione di verdure crude ogni tuo pasto
  •  Non esagerare con gli zuccheri (semplici e complessi): dolci, frutta, pane, pasta, riso, patate, cereali, …
  •  Scegliere, se non ci sono problemi intestinali, sempre cereali integrali, possibilmente in chicco
  •  Scegliere sempre cibi non industriali, torniamo a cucinare, non importa diventare chef (per questo ci sono le mie ricette per il Centenario LILT e tutte le altre nella sezione Kitchen LILT)
  •  Scegliere fonti proteiche di altissima qualità: uova da galline razzolanti o bio, carne bianca da animali razzolanti o bio, poca carne rossa, ma da animali allevati al pascolo
  •  Scegli sempre delle fonti di grasso di origine vegetale: olio extravergine di oliva, avocado, frutta secca, semi, privilegiando il nostro meraviglioso olio extravergine di oliva
  •  Limitare le quantità dei cibi: non importa esagerare a tavola, anzi. Un trucco può essere quello di mangiare lentamente, per consentire al segnale di sazietà dell'apparati digerente di arrivare al cervello. Servono circa 20 minuti, se consumiamo i nostri pasti alla velocità della luce, mangeremo più del necessario
  • Ricordarsi che la buona nutrizione inizia quando fai la spesa: prepara una lista e compra solo quello che c'è in lista, scegli botteghe, negozi, supermercati e prodotti di qualità
  • Godersi la compagnia e la socialità a tavola


Se questo articolo ti è piaciuto, faccelo sapere sui nostri social.

E se hai qualche argomento che vorresti suggerire alla Dottoressa Galletti per i prossimi mesi, scrivicelo sui social o via mail!



Referenze Bibiolgrafiche

Wiseman MJ. Nutrition and cancer: prevention and survival. Br J Nutr. 2019 Sep 14;122(5):481-487. doi: 10.1017/S0007114518002222.

De Cicco P, Catani MV, Gasperi V, Sibilano M, Quaglietta M, Savini I. Nutrition and Breast Cancer: A Literature Review on Prevention, Treatment and Recurrence. Nutrients. 2019 Jul 3;11(7):1514. doi: 10.3390/nu11071514.

Downer S, Berkowitz SA, Harlan TS, Olstad DL, Mozaffarian D. Food is medicine: actions to integrate food and nutrition into healthcare. BMJ. 2020 Jun 29;369:m2482. doi: 10.1136/bmj.m2482.

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top