Non lasciare che il fumo ti tolga il respiro

20 maggio 2019
Ogni anno il 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale senza tabacco, una giornata di riflessione sui rischi associati al fumo e all’uso di tabacco. La campagna annuale è un'opportunità per sensibilizzare sugli effetti nocivi dell'uso del tabacco e dell'esposizione al fumo passivo (fra le principali cause di morte nel mondo) e per scoraggiarne l'uso in qualsiasi forma.

La campagna annuale è un'opportunità per sensibilizzare sugli effetti nocivi dell'uso del tabacco e dell'esposizione al fumo passivo (fra le principali cause di morte nel mondo) e per scoraggiarne l'uso in qualsiasi forma.

L’edizione 2019 si focalizzerà sul tema “Tabacco e salute dei polmoni” informando sulle malattie prodotte dal fumo (dal cancro alle malattie respiratorie croniche) e sul ruolo fondamentale che i polmoni svolgono per il benessere di ognuno di noi.

La misura più efficace per migliorare la salute polmonare è ridurre l'uso di tabacco e l'esposizione al fumo passivo, ma nonostante le inconfutabili prove dei danni provocati, l’importanza di un suo controllo rimane fortemente sottostimato.

Con la campagna 2019 l’OMS vuole aumentare la consapevolezza:
- sui rischi derivanti dal fumo di tabacco e dall'esposizione al fumo passivo;
- sui particolari pericoli del fumo di tabacco per la salute dei polmoni;
- sulle evidenze emergenti circa il legame tra fumo di tabacco e morti per tubercolosi;
- sulle implicazioni dell' esposizione al fumo passivo per la salute polmonare delle persone di tutte le età;
- sull’ importanza della salute dei polmoni per il benessere generale;
- sulle azioni che i principali destinatari del messaggio, compresi il pubblico e i governi, possono adottare per ridurre i rischi del tabacco per la salute dei polmoni.

La campagna serve anche come invito all'azione, a sostenere politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco. Il controllo del tabacco, infatti, deve essere una priorità per i governi e le comunità in tutto il mondo.

Attualmente, il mondo non è sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo.

La LILT è impegnata da sempre nella lotta al fumo, col fine di educare alla salute un numero sempre più ampio di cittadini, a partire dai ragazzi in età scolastica. Costituisce, inoltre, uno dei Centri Antifumo del territorio e organizza corsi per smettere di fumare (per informazioni contattare la segreteria allo 051 4399148).


LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top