INSIEME POSSIAMO FARE TANTO

22 settembre 2021
La LILT di Bologna mantiene il proprio impegno quotidiano nel diffondere ed attuare la cultura della prevenzione oncologica, anche e soprattutto in questo periodo di pandemia.

Negli ambulatori di via Turati, rimasti aperti anche durante l’emergenza sanitaria (ad eccezione delle 7 settimane di lockdown totale nazionale a marzo-aprile 2020), le visite specialistiche e gli esami clinici per la diagnosi precoce dei tumori non si sono mai fermati.

In un momento in cui il servizio pubblico fronteggia altre priorità, abbiamo ampliato i servizi offerti per meglio rispondere alle necessità della comunità. È stato attivato un nuovo ambulatorio per ecografie da affiancare a quello già esistente. Oltre all’ecografia mammaria bilaterale, all’ecografia dell’addome completo e a quella tiroidea, è, quindi, ora possibile effettuare l’ecografia ai testicoli, l’ecografia transrettale, l’ecografia transvaginale, l’ecografia de tessuti molli (cute e sottocute), l’ecografia osteo articolare e anche l’ecodoppler carotideo e degli arti inferiori e superiori.

Abbiamo voluto porre particolare attenzione anche alla prevenzione del melanoma nei giovanissimi organizzando delle giornate dedicate a visite specialistiche gratuite rivolte ai ragazzi in età pediatrica.

Perché la prevenzione sia davvero alla portata di tutti, soprattutto in un momento in cui molti incontrano difficoltà economiche, abbiamo avviato un progetto di anticipazione diagnostica riservato alle fasce di reddito basso.

Non solo diagnosi precoce, ma anche attenzione alla persona: per gestire al meglio l’impatto psicologico che i mesi di lockdown e le forti restrizioni hanno avuto su tutti noi, lo scorso autunno abbiamo organizzato un corso gratuito di Mindfulness Based Stress Reduction. I colloqui individuali di counselling oncologico per i pazienti si sono svolti con tutte le precauzioni, ma non si sono mai fermati. I tumori, infatti, non vanno in quarantena. Proprio per questo abbiamo da poco attivato anche un fondo di solidarietà per coprire le spese delle famiglie che devono portare i propri piccoli a Bologna per interventi, terapie e cure oncologiche. Attraverso questo fondo vogliamo alleggerire le famiglie dei piccoli pazienti almeno dalle preoccupazioni derivanti dall’aspetto pratico – logistico di dover affrontare un viaggio per motivi sanitari e dare a tutti l'opportunità di potersi curare in centri di eccellenza.


Aiutaci a continuare!


La LILT Bologna non riceve finanziamenti pubblici, ma vive solo grazie alle donazioni liberali di amici, soci, sostenitori e chiunque crede, come te, nel valore della prevenzione, della diagnosi precoce e della solidarietà.

Insieme possiamo continuare ad essere un punto di riferimento nella lotta ai tumori, per chi vuole tenere lontano il cancro dalla propria vita, per chi ha bisogno di assistenza e supporto, per i malati e per le fasce più fragili ed esposte alla malattia.

Sostienici con una donazione: ogni contributo, anche quello che può sembrare piccolo, è importante.
GRAZIE!


DONA ORA

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top