Estate, tempo di (attenzione al) sole

28 giugno 2022
Passeggiare, correre, giocare all'aria aperta fa bene alla mente e al fisico. Ma è bene ricordare che d'estate bisogna sempre proteggere la propria pelle - e quella dei nostri bambini - dai raggi del sole, causa accertata di melanomi.

Il primo consiglio è sempre quello di evitare l'esposizione solare nelle ore centrali della giornata (11:00-15:00) e fare attenzione anche ai riflessi del sole sulla neve, sull’acqua, sulla sabbia: sono pericolosi come il sole diretto.

La regola più generale è semplice: bisogna proteggersi.

Le migliori protezioni sono gli schermi solari (ombrelloni, teli, alberi) e gli indumenti (camice, magliette, pantaloni, cappellini, occhiali da sole) possibilmente realizzati con tessuti anti-UV.
Le creme solari sono complementari agli indumenti, devono avere un indice di protezione (SPF) riferito al fototipo e applicate correttamente ogni due ore e non devono indurre a protrarre l’esposizione. Le zone più sensibili sono naso, orecchie, spalle, dorso, piedi e, nei calvi, cuoio capelluto.


Le abbronzature artificiali non proteggono (anzi, aumentano il rischio di cancro alla pelle), le creme “auto-abbronzanti” sono solo cosmetici. Sulla pelle non vanno messe essenze o profumi (aumentano il rischio di allergie e scottature) ma solo creme solari.

Una maggiore attenzione va riservata ai bambini, che hanno una pelle più sottile dell’adulto e producono meno melanina. Non vanno esposti al sole per i primi 6 mesi di vita. Il foto invecchiamento e la formazione dei tumori della pelle è correlato con l’esposizione solare intensa durante in primi vent’anni di vita. La stessa attenzione va posta ai soggetti con fototipo 1 o 2 chiaro (completa il SONDAGGIO e leggi qui i punteggi per scoprire il tuo fototipo).

Qualche consiglio anche sulla dieta e sugli stili di vita: per proteggere la pelle è utile alimentarsi con 5 porzioni di frutta e verdura al giorno e abolire il fumo di sigaretta, che contribuisce all’invecchiamento precoce della pelle ed è causa di una gran parte dei tumori compresi quelli cutanei.

Chi è più a rischio?
In generale, i rischi maggiori per i tumori alla pelle li corre chi:

  • ha un familiare di primo grado (genitori, fratelli) con un tumore della pelle (melanoma,carcinoma);
  • ha avuto un tumore della pelle (melanoma, carcinoma)
  • appartiene al fototipo 1 o 2: la sua pelle al sole si scotta e non si abbronza;
  • ha avuto scottature con bolle da bambino;
  • ha la pelle molto danneggiata dal sole;
  • ha molte lentiggini;
  • ha più di 100 nei o nei grandi irregolari (atipici);
  • ha un nevo congenito di grandi dimensioni
  • ha utilizzato molte sedute di lettini abbronzanti.



Una prudente, anche breve, esposizione solare è comunque utile
per indurrela produzione di vitamina D
che aumenta le nostre difese immunitarie.



LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top