Come si leggono le etichette dei solari

25 luglio 2022
Sapere quali sono le cose importanti da guardare in etichetta ci guida nella scelta di un prodotto solare realmente efficace e sicuro. Da fattore di protezione, alla resistenza all’acqua, alla copertura da tutti i tipi di raggi solari, ecco quali sono le cose più importanti da sapere per un acquisto consapevole.

Per scegliere il solare giusto è importante imparare a leggere correttamente l’etichetta e decifrare le informazioni utili per un acquisto consapevole e maggiormente adatto alla nostra pelle.

Prima di tutto però è importante fare una premessa fondamentale: la radiazione solare è costituita da diversi raggi ed è molto importante proteggere la nostra pelle da tutti loro.

• I Raggi UVB sono i principali responsabili di edemi, eritemi ed ustioni, danni che sono nella maggior parte visibili dopo poco (il rossore sulla pelle dopo una giornata al mare senza protezione lo si vede già alla sera!)

• I Raggi UVA rispetto ai raggi UVB penetrano più in profondità nella pelle e sono coinvolti in danni più a lungo termine come l’invecchiamento cutaneo o problematiche più severe.

• La radiazione infrarossa o IR è in grado di causare stress e danni ossidativi a livello cellulare.

Alla luce di questo ecco quindi cosa dovremmo guardare in etichetta per decidere quale solare utilizzare:

INCI è l’elenco internazionale degli ingredienti ed è in ordine decrescente.

Privilegiare prodotti con alta componente di origine Vegetale come Oli Vegetali e Burri Vegetali in grado di apportare alla pelle nutrimento, antiossidanti che rinforzano la barriera cutanea. Inoltre l’alta % di sostanze insaponificabili aumenta la naturale fotoprotezione. ATTENZIONE ALL'ETICHETTA - Nella maggior parte dei casi li possiamo riconoscere perché riportano il Nome Botanico es “Prunus Amygdalus dulcis oil (Sweet almond oil) “

SPF Sun Protection Factor indica il grado di protezione che un prodotto solare riesce a garantire contro i raggi UV. Si tratta di un indice espresso attraverso un valore numerico che moltiplica il tempo di esposizione prima della comparsa di un eritema/irritazione a seconda del fototipo di pelle. Più è alto il numero, maggiore è la protezione offerta dalle radiazioni ultraviolette. Tale SPF viene attribuito al prodotto a seguito di Test in Vivo e in Vitro.

NB -Importante ricordare che il fatto di utilizzare un Solare Alta Protezione 50 + non consente comunque di esporsi al sole in maniera incontrollata e irresponsabile. Al contrario, è sempre opportuno adottare le norme di buon senso più comuni, come evitare l'esposizione nelle ore più calde, evitare le esposizioni eccessivamente prolungate ed indossare indumenti idonei e occhiali protettivi.

Bollino UVA-UVB a garanzia della protezione nei confronti dell’irraggiamento solare.

Privilegiare i Filtri Solari Fisici (Non nano). Come Ossido di Zinco “Zinc Oxide” e Biossido di Titanio “Titanium Dioxide” che riflettono la luce e sono a più alta tollerabilità cutanea.

Resistenza all’acqua: una crema water resistant garantisce una maggior protezione e permanenza sulla nostra pelle mentre stiamo facendo il bagno. Tuttavia va riapplicata perché a causa dell’azione dell’acqua la sua efficacia può risultare ridotta.

Texture: è importante scegliere un prodotto che abbia una sensorialità adatta al nostro tipo di pelle e al nostro utilizzo: leggera spray se la pelle è normale/mista, con pelo e/o bambini per una più facile applicazione oppure più ricca cremosa se la pelle è tendenzialmente secca o vogliamo avere visivamente maggiore percezione di dove è stata posizionata.

PAO: è importante prestare attenzione al simbolo PAO (period after opening) che indica il tempo massimo di efficacia del prodotto dopo che lo abbiamo aperto. Il simbolo PAO è composto da un contenitore aperto con indicato all’interno, o accanto, un numero seguito dalla lettera M che è l’iniziale della parola “mese”. Il numero di mesi indicati dal PAO definisce il periodo durante il quale, a partire dall’apertura, il prodotto rimane efficace.

Alcune Sostanze da Evitare nei prodotti Solari sono:

SILICONI di derivazione petrolifera formano sulla pelle o sui capelli un film invisibile che da una momentanea e illusoria sensazione di morbidezza dando ai solari Waterproof. Aumenta la disidratazione cutanea ha inoltre notevoli conseguenze sull'ambiente, visto che disciolto nelle acque marine o fluviali i derivati del silicone sono difficilmente biodegradabili. ATTENZIONE ALL'ETICHETTA - Nella maggior parte dei casi li possiamo riconoscere per il suffisso “-one” o “-xane”. Cyclopentasiloxane, Cyclotetrasiloxane, Cyclohexasiloxane, Ciclometicone, Dimeticone e affini.

OLI ESSENZIALI naturalmente ricchi di Allergeni, agiscono anche a livello circolatorio e in particolare quelli degli agrumi (Bergamotto) sono altamente fotosensibilizzanti.

PETROLATI detti anche Oli minerali composti ricavati dal petrolio. Applicati sulla pelle formano un film lipidico non dermoaffine che potrebbe provocare l’occlusione dei pori con conseguente azione comedogenica. Non sono biodegradabili.

ATTENZIONE ALL'ETICHETTA - Nomi commerciali sotto il quale si possono trovare in etichetta: olio minerale (mineral oil), gel di petrolio, petrolatum, vasellina, paraffinum liquidum.

ALCUNI FILTRI CHIMICI DA EVITARE E COME RICONOSCERLI:
Oxybenzone (benzophenone-3 o BP-3) dimostrato che l'oxybenzone penetra nella cute e agisce come fotosensibilizzatore.
ATTENZIONE ALL'ETICHETTA – Benzophenone-3, 2-benzoyl-5-methoxyphenol, 2-hydroxy-4-methoxybenzophenone, (2-hydroxy-4-methoxyphenyl) phenylmethanone, methanone, oxybenzone (benzophenone-3), dioxybenzone, b3, DuraScreen, Solaquin.

SOSTANZE NON BIODEGRADABILI per il rispetto dell’ambiente marino e delle acque evitare pertanto Glicoli, PEG, coloranti sintetici, polimeri, acrilati.

A cura della Dott.ssa Chiara Boschieri, Martha Health Care / Farmacia Oncologica - per LILT Bologna


GUARDA IL VIDEO

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top