Le Delagazioni LILT sul territorio

COMITATO CASALECCHIO DI RENO

Il nostro impegno attivo sul territorio di Casalecchio dura ormai da quasi 30 anni. Il Comitato di Casalecchio di Reno nasce, infatti, nel 1989: siamo stati i primi a proporre lo screening di prevenzione oncologica agli anziani prima, poi ai giovani ed ora anche ai giovanissimi. Nel 1990 abbiamo iniziato a contattare i Centri Sociali del territorio per offrire visite specialistiche di diagnosi precoce alla popolazione ultra – sessantenne ... e non abbiamo mai smesso.

Ora entriamo anche nelle scuole con i nostri esperti per dare consigli per migliorare lo stile di vita, per fare capire anche ai più giovani che prevenire è meglio che curare.

La nostra costante e capillare attività sul territorio ha portato alla nascita di nuovi gruppi, così nel Comitato di Casalecchio di Reno sono confluiti ormai da diversi anni anche volontari di Sasso Marconi: insieme per la diffusione della cultura della prevenzione e la promozione delle attività della LILT.

“Prevenire è vivere” è scritto sul nostro logo e proprio per questo ci adoperiamo a tutto campo per dare la possibilità a tutti di poter vivere una lunga vita sana nella mente e nel corpo.


Comitato di Casalecchio di Reno


DELEGAZIONE ALTA VALLE DEL SETTA

Alta Valle del Setta. “Alta”, si perché noi montanari ci sentiamo in alto anche se “quota mille” la tocchiamo appena. Amiamo queste nostre montagne, figlie minori delle svettanti Alpi. E’ bello da noi, in tutte le stagioni. Le fioriture variopinte della primavera, gli ocra dell’autunno, il bagliore della neve silente, i tramonti struggenti.

Ma tutto ha un costo e da noi il conto lo si paga con la scarsa mobilità che talvolta odora di isolamento. La città è lontana, lontani sono i servizi e la scarsità di internet aiuta poco. Gli effetti di questa difficoltà di movimento si sentono in tanti campi e purtroppo anche sul livello della prevenzione dalle malattie. Ed ecco allora che Paola, Marco, Lamberto, Armando, Vincenzo, Vittorio, Maura, Valerio… cittadini, medici, farmacisti, danno vita alla Delegazione montanara della LILT. Visite di prevenzione, formazione nelle scuole, incontri pubblici. Il prof. Rivelli è ormai montanaro “ad onorem”.

E poi il salto di visibilità. Con la regia di Lamberto Vacchi siamo al secondo anno della Ripoli Trail Coppa LILT, importante manifestazione ludico motoria e competitiva FIDAL inserita nel calendario podistico bolognese per il 24 settembre prossimo (2016 ndr). E poi chissà.


Roberto Canapi Referente LILT Alta Valle del Setta


DELEGAZIONE IMOLESE

La delegazione di Imola nasce nell'ottobre 2016 a seguito di un evento dedicato alla presentazione di un libro scritto da una signora che sta lottando contro il tumore al seno. Nell'occasione si valutò l'opportunità di promuovere una delegazione locale della Sezione provinciale LILT di Bologna. Il territorio di Imola è, infatti, molto decentrato rispettoBologna. Territorio di confine, in parte romagnolo in parte emiliano, raccoglie attorno a sé, in un ente denominato Nuovo Circondario Imolese, ben 10 comuni, 9 dei quali abbastanza omogenei tra loro: Imola, Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Dozza, Mordano, Castel Guelfo e Castel San Pietro Terme. Anche Medicina fa parte del circondario imolese ma è un territorio molto lontano e già direttamente coperto dalle attività della Sezione.

La neo delegazione si è subito attivata per promuovere la conoscenza serena, ma scientificamente corretta, della malattia oncologica e diffondere maggiormente sul territorio la responsabilizzazione per la prevenzione anche in assenza di sintomatologia. Le attività di informazione della delegazione sono state numerose e molto partecipate e a meno di un anno dalla sua nascita si può dire che essa sia diventata un soggetto importante nel panorama delle associazioni locali che si occupano di prevenzione e informazione oncologica.

Delegazione imolese

LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top