Se non leggi correttamente questa e-mail clicca qui.

Immagine testata

Newsletter 07 del 29/06/2017 


Melanoma:
come fare l’autoesame


Prevenire è vivere”. L’indubbia verità racchiusa nello slogan LILT è ancora più vera quando riferita al melanoma, un tumore della pelle che - se intercettato per tempo - è perfettamente guaribile. La diagnosi precoce è facile ed immediata: basta regolarmente guardarsi la pelle. Con qualche regola scientifica che ci spiega la nostra dermatologa. 
Vai al sito

     

ASCO, spazio alla psiche 

Si è appena concluso a Chicago il meeting ASCO (American Society of Clinical Oncology), la più grande conferenza mondiale dedicata all'oncologia. Sono state raccontate più di 5mila ricerche ai quasi 40mila medici provenienti da tutto il mondo. Ma molto spazio è stato dato anche allo studio della qualità di vita. Anche sul lato psicologico dei pazienti. Senza dimenticare quello dei medici. 

Vai al sito

   



Disturbi alimentari, come riconoscerli (e fermarli)

Il 2 giugno il mondo ha deciso di parlare di disturbi alimentari: si è trattato di un evento globale per illustrare come arrivare al recupero di coloro – troppi e sempre in aumento – che nel silenzio consumano un rapporto malato con il cibo. Un’ occasione per pubblicizzare nuovamente il nostro manuale che insegna a genitori ed educatori a riconoscere i sintomi di una cattiva cultura dell’alimentazione tra i minori.  
Vai al sito

Il cancro al seno può favorire quello al colon-retto

Lo screening per il tumore del colon-retto è gratuito per chi ha tra i 50 e i 69 anni. Ma in alcuni casi potrebbe essere utile anticiparlo. Per esempio per chi è sopravvissuto ad un cancro al seno giovanile (sotto i 45 anni) e che è maggiormente esposto a quello dell’intestino. Lo rivela una recentissima ricerca USA.  


Vai al sito

     
       
                

LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378
Tel. 051 4399148 - Fax. 051 4390409 - email: segreteria@legatumoribologna.it

Se non desiderate più ricevere queste informazioni fate semplicemente clic sul link: Rimuovimi