Se non leggi correttamente questa e-mail clicca qui.

Immagine testata

Newsletter 05 del 30/04/2017







HAMLET: Cura o non cura? Questo è il dilemma 

Che l’allattamento naturale facesse bene al bambino e alla mamma – è infatti protettivo nei confronti del tumore al seno – è un fatto noto, tanto che questa pratica è uno dei 12 capitoli del Codice europeo contro il cancro stilato dall’OMS. Una novità però è che nel latte materno possa annidarsi una molecola – chiamata HAMLET - che potrebbe diventare un nuovo farmaco anti-tumorale. La ricerca, assolutamente preliminare, è stata presentata al 12simo Simposio sull’allattamento al seno e sulla lattazione (Firenze, 7-8 aprile 2017).  
Vai al sito

     

I cellulari fanno venire il cancro? 

Il Tribunale di Ivrea, come già accaduto con quello di Brescia otto anni fa, ha riconosciuto che esiste una correlazione tra l'utilizzo dei cellulari e l'insorgenza di cancro, condannando l'Inail a risarcire il danno professionale di chi per lavoro è stato costretto ad usare i telefoni portatili. Ma, al di là dei tribunali, questa correlazione esiste per la scienza? 




Vai al sito

      


StraBologna: torna il Team LILT contro il fumo 

Per ricordare la Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio), il Team LILT torna ad indossare le scarpe da runner per macinare i chilometri della StraBologna del 14 maggio. Con l’idea di eliminare le sigarette dalle nostre scuole.  
Vai al sito

       

5X1000, passaparola:
basta una firma 


Di cancro si muore ancora troppo e troppo presto. Per riscrivere questo finale basterebbe poco: diffondere la cultura della vita, della prevenzione, della salute. La LILT di Bologna grazie al suo staff scientifico lo può fare con qualità. Ma ci scontriamo ogni anno con la carenza di fondi, erosi sempre di più da una crisi sempre più drammatica. Vuoi aiutarci? Basta una firma e un passaparola. 



Vai al sito

       

LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378
Tel. 051 4399148 - Fax. 051 4390409 - email: segreteria@legatumoribologna.it

Se non desiderate più ricevere queste informazioni fate semplicemente clic sul link: Rimuovimi