Se non leggi correttamente questa e-mail clicca qui.

Immagine testata

Newsletter 01 del 30/01/2017


Contro il cancro: We can, I can!

Torna il 4 febbraio il World Cancer Day, il più grande evento globale dedicato alla prevenzione del tumore. Lo scopo è di fare massa critica e pressione su amministrazioni e cittadini, informando più persone possibili su come rendere più sano il nostro mondo, salvando così milioni di morti evitabili.  
Vai al sito

     

Spegnere la sigaretta: il gesto mancato (soprattutto per le donne)

Il cancro al polmone per gli uomini è la prima causa di morte per tumore. Nelle donne (sotto i 69 anni) è la seconda patologia oncologica killer, dopo il tumore al seno. Molte di queste morti sono riconducibili a semplici comportamenti che potrebbero essere evitati. Basterebbe spegnere le sigarette. Ma il fascino del fumo sembra non svanire.  

Vai al sito

     




Vigoressia,
l’ossessione del fitness


Se l’anoressia nervosa mira alla magrezza, la vigoressia cerca i muscoli. Considerate l’una l’opposto dell’altra, in realtà i due disturbi alimentari hanno in comune l’ossessione per la forma fisica, che nella declinazione vigoressica diventa una ricerca di un fisico muscoloso: una condizione pericolosa che è uno dei temi che compongono #Teen4food, il progetto di prevenzione per adolescenti incentrato sulla corretta alimentazione.  
Vai al sito

  

Mappati geneticamente gli effetti del fumo:
provoca 17 forme di cancro


Una mappa con tutte le mutazioni genetiche provocate dal fumo ha permesso di collegare migliaia di cancri all’uso di sigari e sigarette. La ricerca è avvenuta al Los Alamos National Laboratory nel New Mexico, dove è stato osservato cosa fanno le sostanze sviluppate durante la combustione del tabacco sul Dna cellulare.



Vai al sito

     
     

LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378
Tel. 051 4399148 - Fax. 051 4390409 - email: segreteria@legatumoribologna.it

Se non desiderate più ricevere queste informazioni fate semplicemente clic sul link: Rimuovimi