SE NON LEGGI CORRETTAMENTE QUESTA MAIL CLICCA QUI
Immagine testata

Newsletter 1 del 27/01/2015

Immagine
Perché la mamma non ha più i capelli?


Il cancro sta colpendo sempre di più donne e uomini giovani. E questo, tra le altre cose, significa doverlo dire ai figli. Anche molto piccoli. Per affrontare questa dolorosa comunicazione Leticia Croft-Holguin, sopravvissuta ad un tumore al seno diagnosticato quando aveva un figlio di 7 anni (ed era incinta del secondo) ha scritto un piccolo libro: Cancer starts with C. Ora, tradotto in italiano, il volume è scaricabile dal nostro sito.

Continua



World Cancer Day:
Il cancro? E' nelle nostre mani


Ogni anno più di 12 milioni di persone scoprono di avere un tumore; più di 7 milioni ne muoiono. I dati dell'UICC – l'Unione internazionale contro il cancro – non cercano di edulcorare la dimensione di una malattia che, nelle sue decine e decine di tipologie e cause, rimane uno dei principali problemi di sanità mondiale, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Ma nella Giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio 2015) l'associazione lancia un messaggio molto chiaro: l'esito di questa malattia è nelle nostre mani.

Continua

Immagine


Immagine
Meno fumo, più educazione: il 2014 è stato un anno più sano

L'anno che si è appena concluso è stato per noi un successo. Quasi mille persone in più rispetto al 2013 sono state visitate nell'ambulatorio LILT: oltre 3mila persone (3263) che hanno voluto farsi vedere dai nostri medici. E 286 di esse sono state donne migranti, difficili da raggiungere per ostacoli culturali e linguistici, contattate tramite il progetto “La prevenzione non ha etnia”. Inoltre è stato attivato un nuovo progetto per far conoscere i danni dell'alcol ai ragazzi nelle scuole e un corso anti-fumo completamente rinnovato.

Continua




L'okkio impietoso sui bamini obesi

Obesità e sovrappeso sono una delle cause più conclamate tra le malattie croniche, ma l'Italia rimane ai primi posti nelle classifiche dei bambini più grassi. I genitori poi, che dovrebbero orientarne gli stili di vita verso attività fisica e alimentazione corretta, il più delle volte non si rendono conto di cosa stia accadendo ai propri figli: lo sguardo di “Okkio alla Salute”, programma promosso dal Ministero con il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Continua

Immagine
Immagine


I costi dell'oncologia

In Gran Bretagna divampa la polemica, alimentata da un parlamentare inglese, sui presunti tagli delle cure anticancro perché “troppo costose”. E da noi? Da noi, i medicinali contro i tumori non sembrano rischiare sull'immediato. Ma costano. E pesano su un bilancio, quello sanitario, sempre più in sofferenza. Insomma, i costi dell'oncologia sono un tema da tenere sotto osservazione per presidiare il diritto di essere curati sempre con le migliori terapie.

Continua



LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
- Sezione Provinciale di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna - Tel. 051 4399148 - Fax. 051 4390409 - email: segreteria@legatumoribologna.it CF: 92049200378
Se non desiderate più ricevere queste informazioni fate semplicemente clic sul link: Rimuovimi