Sport e buona cucina: ecco come giocare il cancro. D'anticipo

16 marzo 2018
Torna la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (17-25 marzo) che quest'anno tocca l'immaginario legato allo sport e alla cucina. Per ricordare che la prevenzione non è un termine astratto, ma una condotta basata su attività fisica e sana alimentazione.

Armadietti sportivi, magliette da calciatori e una serie di visi noti e sorridenti incorniciati come in un album di figurine: l'immagine scelta dalla LILT per la Settimana della prevenzione 2018 ammicca al mondo dello sport, ma rappresenta un team di persone che unisce ai valori dell'attività fisica quelli della cucina. Ecco dunque che la “squadra della prevenzione” è fatta dall' imprenditore Jo Bastianich, il cuoco e oste Filippo La Mantia, la food blogger Chiara Maci, in accoppiata con Paolo Ruffini – sempre molto sensibile al tema della salute – e l'atleta Alessia Zecchini, famosa per i suoi record di apnea.

L'idea è anche quella di usare personaggi legati al mondo televisivo per arrivare a quel pubblico afflitto dalla sedentarietà, via maestra verso obesità e sovrappeso, responsabile, secondo certe stime, del 14% di tutte le morti da cancro nell’uomo e al 20% nelle donne e, in ogni caso, fattore moltiplicatore del rischio di contrarre una quindicina di patologia tumorali. A loro - che fra 10 anni saranno il 20% della popolazione maschile e il 15 % di quella femminile - si vuol far capire che per giocare d'anticipo e dribblare il cancro bastano poche regole: fare movimento e mangiare bene.

La Settimana pone l'accento proprio su questo e si rivolge non solo ai ragazzi, notoriamente esposti al junk food – nel 21% delle famiglie non si consuma frutta e verdura - e “divani” (per il dilagare dell'uso di tv e computer), ma anche alle famiglie. L'evidenza scientifica infatti sta delineando uno scenario in cui il peso dei bambini è in influenzato addirittura dalle abitudini di vita delle madri durante la gravidanza, per cui donne che fumano o sono in sovrappeso generano bambini con un rischio maggiore di diventare obesi.

Simbolo della campagna è, come ogni anno, l'olio extra-vergine di oliva, emblema della dieta mediterranea che – col suo mix di 12-18% di proteine, 45-60% di carboidrati e 20-35% di grassi - assicura il più salutare apporto di nutrienti, capace di evitare quel 35% dei casi di cancro che secondo l'OMS è riconducibile ad abitudini alimentari sbagliate.


LE ATTIVITA' DELLA SETTIMANA A BOLOGNA E PROVINCIA:

Sabato 17/03 Camminata non competitiva lungo le vie cittadine di Imola. Raduno partecipanti e registrazione ore 14, P.zza Matteotti. In collaborazione con CAI e UISP.

Martedì 20/03 ore 17 Incontro pubblico per presentare i nuovi servizi di prevenzione della LILT - Piazza delle Culture, Casa della Conoscenza - Casalecchio di Reno

Venerdì 23/03 Cena di beneficenza alla Casa dei Popoli a Casalecchio di Reno. Prenotazioni presso segreteria LILT 051 4399148


Banchetti informativi e di distribuzione olio EVO

Sabato 17/03 le nostre volontarie saranno presenti presso il CONAD di via Emilia Levante 6 e presso la Coop di Casalecchio di Reno

Venerdì 23/03 saremo presenti con un banchetto davanti al mercato delle erbe in via Ugo Bassi



Spot LILT per XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica




LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • Tel. 051 4399148 • email: segreteria@legatumoribologna.it | CF: 92049200378
Privacy PolicyCookie Policy
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Associazione Metropolitana LILT di Bologna
Via Turati, 67 - 40134 Bologna • CF: 92049200378 051 4399148 segreteria@legatumoribologna.it Privacy PolicyCookie Policy
Top